Eridania Italia, leader della dolcificazione in Italia, si occupa della commercializzazione di zucchero e dolcificanti, sia per il canale retail che per il canale industriale. Forte di una storia lunga 125 anni, Eridania si è sempre contraddistinta per la sua capacità di identificare i nuovi bisogni emergenti dei consumatori, innovando e valorizzando il brand lungo tutte le fasi di distribuzione e commercializzazione del proprio portafoglio prodotti.
Il futuro chiede dolcezza
Eridania, l’icona della dolcificazione che quest’anno celebra 125 anni di storia tra tradizione e modernità, è da oltre un decennio impegnata in un percorso che pone sostenibilità, salute e nutrizione al centro del proprio sviluppo, perseguendo obiettivi di sostenibilità aziendale trasversali, dal packaging ai trasporti, dai consumi energetici alle iniziative in campo sociale. Un percorso orientato alla costruzione di un domani più green, con l’impegno a ricercare soluzioni aziendali per essere sempre più virtuosi lungo tutta la catena di produzione, attestato anche da importanti certificazioni. Il prestigioso EPD – documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto – ha infatti evidenziato per Eridania un percorso migliorativo nei confronti dell’ambiente, sottolineando come l’azienda dal 2014 sia riuscita a ridurre del 35% le emissioni di Co2 e a ridurre il consumo di acqua ogni anno per un numero di litri equivalente a più di 500 piscine olimpioniche. Nel 2022, l’azienda ha lanciato la campagna continuativa “Il futuro chiede dolcezza”, un manifesto dell’impegno di Eridania e un appello alle persone a fare ciascuno la propria parte per addolcire il futuro del nostro Pianeta. In una visione più estesa di sostenibilità, che non sia solo ambientale, ma anche sociale e nutrizionale, rientra la partnership pluriennale con Croce Rossa Italiana, con l’obiettivo di offrire sostegno a persone in difficoltà socio-economica e nuclei familiari fragili e le iniziative dedicate al tema del consumo responsabile di zucchero e alla divulgazione scientifica, con il programma “A scuola di dolcezza” nelle scuole elementari e con il laboratorio ludico-educativo “Zucchero & Co – L’impronta della dolcezza”, lanciato lo scorso anno al Festival della Scienza di Genova e riproposto, anche per il 2024, durante le Settimane della Scienza di Torino e alla prossima edizione di BergamoScienza.
Pagina Web “Il futuro chiede dolcezza”
Video “Il futuro chiede dolcezza”