Esselunga è una delle principali catene nel settore della GDO italiana. Azienda che mira all’eccellenza e alla qualità, Esselunga offre ogni giorno punti vendita curati e funzionali, prodotti freschi selezionati e controllati nel loro ciclo produttivo e prodotti a marchio privato. Inoltre, grazie ai suoi Stabilimenti di produzione e ai Centri di Lavorazione, Esselunga è oggi una vera e propria food company, impegnata nella realizzazione di prodotti alimentari preparati con i più elevati standard di qualità.
I Super Foodies – Impariamo A Mangiare Bene
Stakeholder: comunità e clienti
Un regime alimentare corretto prevede un consumo regolare di verdura e frutta per garantire l’assunzione di nutrienti e sostanze che, nel panorama di una dieta equilibrata, ci mantengono in salute. Associando, infatti, una sana alimentazione a uno stile di vita attivo, questa diventa un valido strumento per la prevenzione di molte patologie, poiché consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno assicura al nostro organismo quantità rilevanti di acqua e fibra, oltre che micronutrienti, come vitamine e minerali, e altri composti nutrizionalmente interessanti, come i polifenoli. Esselunga, nella consapevolezza di avere un ruolo di primo piano nella promozione della corretta informazione in ambito alimentare, ha lanciato un progetto per avvicinare bambini e adulti, attraverso il gioco, al mondo della frutta e della verdura. Si chiamano Super Foodies i 24 supereroi collezionabili, realizzati in plastica riciclata, che hanno guidato i più piccoli alla scoperta delle proprietà nutritive di ciascun prodotto, delle modalità corrette di conservazione degli alimenti, delle quantità e porzioni giornaliere necessarie all’organismo e di tante altre curiosità. Grazie alla collaborazione con la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e Madegus, spin off dell’Università di Parma, è stata ideata una brochure dedicata, con schede suddivise per colori e prodotto che è stata distribuita in più di un milione di copie in tutti i negozi Esselunga. Attraverso questa iniziativa, genitori e bambini hanno scoperto in maniera divertente che, variando spesso il colore e la tipologia di frutta e verdura a tavola, la dieta diventa più equilibrata. Inoltre, l’informativa ha incluso consigli per la conservazione in casa e curiosità sull’origine e le caratteristiche dei prodotti, oltre a una serie di ricette facili e gustose da realizzare. In 48 negozi sono stati anche organizzati 228 laboratori didattici per avvicinare i bambini al mondo della frutta e della verdura attraverso il gioco.
Catalogo Super Foodies
Sezione Sostenibilità Esselunga
Super Foodies