Fairtrade Italia è il consorzio che concede in sublicenza il marchio Fairtrade alle aziende che rispettano gli Standard messi a punto da Fairtrade International. Alle aziende, Fairtrade assicura filiere che rispettano i tre pilastri della sostenibilità, sociale, economica e ambientale per i principali prodotti agricoli dei Paesi in via di sviluppo: cacao, caffè, zucchero, frutta tropicale e molti altri.
Progetto Conversione Prodotti con Cacao Fairtrade
Stakeholder: fornitori
Fairtrade Italia sta lavorando con alcune aziende della grande distribuzione e di marca alla conversione dei prodotti private label contenenti cacao (pasticceria industriale, merendine, preparati per dolci, cioccolate, prodotti da ricorrenza per Natale e Pasqua) all’utilizzo di cacao acquistato a condizioni Fairtrade, secondo il modello di acquisto di ingredienti FSI – Fairtrade Sourcing Ingredients. Lo scopo di questo modello è quello di aumentare in modo sostanziale i volumi di materia prima venduta per generare un maggiore impatto sui produttori, permettendo all’azienda di utilizzare un Marchio FAIRTRADE apposito per comunicare ai consumatori il proprio impegno nell’approvvigionarsi di cacao sostenibile. Oltre al Prezzo Minimo Fairtrade, infatti, i produttori di cacao ricevono un Premio extra in denaro che viene investito in progetti a favore delle cooperative e delle comunità. In Repubblica Dominicana per esempio, le cooperative di produttori Fairtrade hanno usato il Premio per istituire una clinica mobile, concedere prestiti senza interessi ai soci della cooperativa e costruire un sistema di acquedotti. L’acquisto di cacao a condizioni Fairtrade in Ghana e in Costa d’Avorio, i maggiori paesi produttori di cacao al mondo, consente ai contadini di affrancarsi dalla povertà: Fairtrade da alcuni anni sta investendo in un programma di formazione dei soci delle cooperative (il West Africa Cocoa Program) perché le loro organizzazioni siano caratterizzate da buona governance partecipativa e siano capaci di rispondere ai bisogni dei contadini loro associati. Solo aumentando la quantità di cacao venduta a condizioni Fairtrade, i contadini potranno fare dei passi in avanti verso il raggiungimento di un reddito dignitoso. Di conseguenza, sapranno migliorare la qualità del loro cacao e diventare partner commerciali affidabili.
L’impatto del Programma Fairtrade sul cacao in Africa Occidentale
I dati di vendita di Fairtrade Italia nel 2019