Figli del Mondo

L’associazione “Figli del Mondo” nasce nel 2002 come iniziativa non-profit promossa da un gruppo di imprenditori, dirigenti d’azienda e professionisti operanti nel territorio di Rimini. Figli del Mondo opera come facilitatore di processi ed interprete di linguaggi e metodi tra mondi diversi, costruendo reti. Da alcuni anni gestisce la rete che supporta la creazione di nuove imprese responsabili e coordina la rete territoriale per lo sviluppo di Economie Abitanti nelle aree interne del Paese.


 

Appenninol’hub – Accompagniamo Comunità verso Economie Abitanti

Appenninol’hub è la neo-nata rete di soggetti pubblico-privati, coordinata da Figli del Mondo, che mira a moltiplicare le opportunità di sviluppo socio-economico dei territori, mette a sistema attori locali, esprime vocazioni e potenzialità delle comunità delle aree interne nel Paese.
Il progetto accompagna le Comunità delle aree interne nello sviluppo di economie e servizi capaci di rispondere alle loro aspirazioni, per migliorare le condizioni di vita, sviluppare occupazione, rigenerare servizi di base in borghi e paesi, valorizzare le ricchezze dei luoghi, sviluppare resilienza.
Appenninol’hub ha lanciato la sua prima Call di Imprese Abitanti per raccogliere e accompagnare idee d’impresa che partono dalle aspirazioni di cittadini delle aree interne per sviluppare le proprie comunità. Sono oltre 70 le idee d’impresa abitanti ricevute da tutta Italia, che toccano temi quali la rigenerazione di spazi per la socialità, turismo rigenerativo, agricoltura sostenibile e molto altro.
Vista la grande diversità di idee, Appenninol’hub ha arricchito il percorso originario di ispir-azione e sviluppo con un vero e proprio programma di incubazione dedicato alle IMPRESE ABITANTI. Il percorso offerto è in collaborazione con Primo Miglio – Acceleratore di startup responsabili, progetto che da quattro anni lavora sul territorio per la promozione dell’innovazione sociale attraverso l’accompagnamento alla nascita di nuove imprese responsabili.
Il percorso di IMPRESE ABITANTI, connubio tra abilitazione alle capacità imprenditoriali e coinvolgimento delle comunità, permetterà ai partecipanti di accelerare la loro costituzione in impresa abitante. Il percorso è composto da incontri formativi e workshop, sessioni di revisione e mentoring; le idee saranno accompagnate da esperti, consulenti e servizi professionali, utili a superare gli errori più comuni durante l’avvio di una nuova impresa, supportandoli dall’ideazione alla realizzazione fino allo sviluppo e all’ottenimento di finanziamenti.

Sito Appenninol’hub
Pagina facebook Appenninol’hub
Sito Primo Miglio
Pagina facebook Primo Miglio