Fondazione EOS, Edison Orizzonte Sociale

Fondazione di impresa di Edison che opera su tutto il territorio nazionale, focalizzandosi in particolare nelle aree geografiche e nei contesti in cui Edison è già presente, con l’idea di essere complementare all’attività aziendali e di consolidarne il ruolo di operatore energetico responsabile. Le macroaree di intervento della Fondazione, in coerenza con l’Agenda 2030, riguardano la povertà educativa/culturale e la promozione della cultura della sostenibilità e dell’inclusione.


Nasce Fondazione EOS, Edison Orizzonte Sociale

Fondazione EOS, Edison Orizzonte Sociale, è la fondazione d’impresa di Edison con cui la società vuole massimizzare il proprio impegno sociale come attore abilitatore di cambiamento verso un modello di sviluppo sostenibile, contribuendo con le proprie persone e competenze agli obiettivi dell’Agenda 2030.
In particolare, a quelli dedicati all’educazione di qualità (SDG4), all’inclusione sociale e riduzione delle disuguaglianze (SDG10) e alla promozione di comunità sostenibili in cui patrimonio culturale e naturale siano elementi imprescindibili di identità e sviluppo (SDG11).
Una “aurora” quella della Fondazione, dal personaggio mitologico da cui prende il nome, che sintetizza il sorgere di un nuovo percorso volto a creare valore condiviso con il territorio con progetti di innovazione sociale e culturale per il miglioramento della qualità della vita delle comunità e delle fasce più fragili della popolazione. Una nuova sfida nata in una fase estremamente delicata di ricostruzione, che rafforza ulteriormente l’impegno sociale di Edison e l’orientamento dell’azienda basato ad un forte approccio alla coprogettazione e alla creazione di valore condiviso con le comunità locali e i territori in cui opera. La Fondazione si propone di dare nuovo slancio al confronto, soprattutto con le nuove generazioni, le più colpite dalle conseguenze della pandemia e di lavorare sulla sostenibilità dei luoghi della cultura così da renderli luoghi di cittadinanza attiva e di sperimentazione per i giovani. Punta a stimolare nuove competenze e intraprendenza, per rendere veri protagonisti i ragazzi con cui EOS realizza i propri progetti. La valorizzazione delle competenze e la logica moltiplicativa sono i due elementi cardine dell’approccio secondo cui si intende agire, con l’obiettivo di favorire replicabilità e scalabilità dei progetti, attraverso reti virtuose nelle comunità locali e sostenere e mettere a frutto le potenzialità degli operatori del terzo settore in una collaborazione sinergica.

Il nostro Sito
29 aprile 2021_Presentazione di EOS durante il webinar “L’impresa a fianco della Comunità”, Correriere Buone Notizie – Corriere della Sera