Forum per la Finanza Sostenibile

Il Forum per la Finanza Sostenibile è un’associazione non profit nata nel 2001. La base associativa è multi-stakeholder: ne fanno parte operatori finanziari e altre organizzazioni interessate all’impatto ambientale e sociale degli investimenti. La missione del Forum è promuovere la conoscenza e la pratica dell’investimento sostenibile, con l’obiettivo di diffondere l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari.


Finanza sostenibile per il rilancio dell’economia

In seguito all’emergenza sanitaria e alla crisi economica generate dalla pandemia di COVID-19, l’Unione Europea ha lanciato Next Generation EU, un ambizioso piano di investimenti per rilanciare l’economia e costruire un modello di crescita più sostenibile, più resiliente e più giusto per le prossime generazioni. L’Italia avrà a disposizione ingenti risorse finanziarie per avviare progetti funzionali alla ripresa: investire in mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, secondo una prospettiva di giusta transizione, permetterà di intervenire sulle fragilità del nostro Paese e di cogliere nuove opportunità di crescita. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) illustra le riforme e gli investimenti per il rilancio. Il Forum per la Finanza Sostenibile ha dato vita ad alcune iniziative con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni italiane, in primis, e la popolazione tutta sul ruolo cruciale della finanza sostenibile in questa fase di pianificazione degli obiettivi di investimento per la ripresa economica. Inoltre il progetto ha lo scopo di coinvolgere la comunità di operatori finanziari attenti alla sostenibilità degli investimenti nel percorso strategico di rilancio del Paese. A ottobre 2020 il Forum per la Finanza Sostenibile ha inviato al governo una lettera con otto proposte sull’utilizzo di strumenti di finanza sostenibile per indirizzare le risorse del piano Next Generation EU verso obiettivi di decarbonizzazione dell’economia e inclusione sociale. A febbraio 2021 il Forum ha condotto un’indagine tra i propri Soci con l’obiettivo di esaminare la visione delle organizzazioni attive nel mercato italiano dell’investimento sostenibile e responsabile (SRI) sulle opportunità e le sfide dell’azione di rilancio dell’Italia, nel quadro delineato dal PNRR. Il sito ufficiale dell’iniziativa è www.rilanciosri.org

Finanza sostenibile e rilancio dell’economia (sito ufficiale)
Finanza sostenibile e rilancio: le 8 proposte del Forum (guarda il video)
Finanza sostenibile per il rilancio dell’economia. Opportunità e sfide nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (leggi il report)