GORI

GORI è il soggetto industriale che gestisce la risorsa idrica in 74 comuni della Campania compresi tra le province di Napoli e Salerno: un territorio di circa 900 km quadrati, che ospita oltre 1.500.000 abitanti. L’azienda sovrintende ogni giorno all’intero ciclo integrato delle acque con un approccio attento e innovativo, orientato al rispetto dell’ambiente, al benessere della comunità e ad un cambiamento sostenibile.


Plastic Free

L’obiettivo della campagna è quello di diffondere uno stile di vita sostenibile, promuovendo una rete relazionale interconnessa tra cittadini, amministrazione ed azienda di pubblico servizio: ispirare fiducia in sé stessi e negli altri, creando un equilibrio dinamico che coinvolge l’intera collettività. Il circuito virtuoso nasce e si sviluppa sul paradigma promosso nell’ottobre 2018 dal Ministero dell’Ambiente che, nel tempo, si è diffuso coinvolgendo istituzioni, imprese e realtà locali. Oggi, essere Plastic Free vuol dire contribuire concretamente alla nascita di una nuova era: stabile, sostenibile e non “usa e getta”. Al fine di consolidare la filosofia Plastic Free nella mente delle persone, il progetto, partito nel 2019, prevede molteplici azioni protratte nel tempo. La campagna è stata definita attraverso un programma di comunicazione integrata, con l’obiettivo di sensibilizzare e connettere in modo diretto più interlocutori: le risorse umane, i comuni serviti e le istituzioni scolastiche del territorio. L’adesione da parte di GORI è stata formalizzata attraverso un manifesto divulgato in tutte le sedi aziendali, riportante la duplice firma di Amministratore Delegato e Presidente. In seguito, è stato consegnato un kit a tutti i dipendenti per combattere l’uso della plastica monouso, contenente: sacca, borraccia personalizzata, manifesto tascabile e calamita. Per quanto riguarda la diffusione sul territorio servito, GORI ha richiesto alle amministrazioni comunali di aderire al Plastic free attraverso una delibera di giunta: per i comuni aderenti sono state distribuite borraccine a tutti i bambini delle scuole primarie, con un evento divulgativo all’insegna del gioco e della sensibilizzazione verso le tematiche ambientali. Ad oggi, sono state distribuite circa 17.000 borraccine.

Comunicato Stampa “Plastic Free”
Video della conferenza stampa
Video del primo evento nelle scuole
Documento di presetazione del progetto