Dal 2009, GreenFlex è il partner chiave nella trasformazione energetica, ambientale e sociale delle organizzazioni per consentire loro di cambiare rotta verso un’economia che crea e preserva più di quanto distrugge. Dal 2017 siamo entrati a far parte di TotalEnergies nella divisione Gas, Renewables & Power.
Grazie ad un approccio multi-competenza unico che combina consulenza, supporto operativo, digitale e finanziario, supportiamo i nostri 750 clienti nelle tematiche energetiche ed ambientali.
Calcolo dell’impronta carbonica con GreenFlexIQ
Valore fondamentale dell’identità di GreenFlex è l’impegno collettivo a difendere un’economia rigenerativa che crea e preserva più di quanto distrugge. Dalla creazione nel 2009, GreenFlex si impegna ad aiutare le organizzazioni a progredire e a costruire un’economia più virtuosa. “Da soli si va più veloci, insieme si va oltre” è il motto che illustra al meglio lo spirito di cooperazione che ambiamo a creare, sia al nostro interno includendo la collettività dei nostri dipendenti, sia nelle nostre missioni stringendo un patto d’impegno con i clienti. Il primo step di avanzamento di questo processo è comprendere che ogni attività lascia un’impronta sull’ambiente. GreenFlex è capace di individuarla e analizzarla usando uno strumento che centralizza gli impatti ambientali e i consumi d’energia. In un mondo sempre più interconnesso, abbiamo individuato nella connessione tra supporto consulenziale e digitalizzazione un approccio efficace verso il complesso problema della crisi climatica. Le cause e i rischi associati possono essere mitigati dalla piattaforma proprietaria GreenFlexIQ, strumento digitale a supporto dell’attività dei nostri consulenti, che aggiunge alla performance energetica un audit completo dell’impronta di carbonio delle attività dell’organizzazione. Il processo di audit realizza un inventario delle emissioni di gas a effetto serra generate e le converte in tonnellate di CO2 equivalente. Questo accounting tool produce una reportistica dettagliata e personalizzata, a supporto della decisione strategica di intraprendere un percorso di sostenibilità. Possiamo accompagnare di anno in anno l’evoluzione dell’azienda in questa direzione, grazie alla possibilità di automatizzare il processo. GreenFlex ha sviluppato un modello multi-esperienza che connette misurazione dell’impronta di anidride carbonica, energy management, energie rinnovabili e finanza. Ci impegniamo a costruire progetti e definire piani di azione collettiva per identificare soluzioni utili al maggior numero di persone. L’alto livello di integrazione dei diversi team e competenze ci permette di agire collettivamente con i partner finanziari e gli attori locali per decarbonizzare le attività e i relativi consumi, e gestire le performance energetiche. Facciamo affidamento su una rete di partnership che si estende dagli istituti finanziari all’intera catena di fornitura delle nostre soluzioni, dal produttore, passando per studi di progettazione, terminando con gli installatori finali.