GreenRouter

green router_logo

GreenRouter è una start up innovativa che consente alle aziende di monitorare e migliorare l’impatto climatico (Carbon Footprint) della propria logistica. Nata nel 2016, GreenRouter ha sviluppato in Italia il primo tool manageriale certificato per la misurazione delle emissioni atmosferiche di gas serra e polveri sottili. Oltre alla misurazione, il tool permette di eseguire simulazioni complesse sulla supply chain aziendale per sviluppare soluzioni di miglioramento della performance ambientale.

Rendicontazione completa dei dati climatici: il caso virtuoso di Moncler Group

Moncler ha iniziato a collaborare con GreenRouter nel 2019 per la mappatura delle emissioni legate al trasporto logistico (scope 3) a livello globale: dall’inbound delle materie prime fino alla distribuzione del prodotto finito. La collaborazione è continuata poi con l’affinamento della rendicontazione della propria impronta climatica in riferimento alle attività di gestione diretta (punti vendita, uffici, polo produttivo e sito logistico) – Scope 1 e 2 .
Il calcolo della CO2 è conforme agli standard internazionali di riferimento: GLEC Framework per le attività di trasporto Scope 3 e GHG Protocol per il calcolo delle emissioni dirette di Scope 1 e indirette di Scope 2 e Fraunhofer Guidelines per la mappatura dei siti logistici. In un’ottica di trasparenza verso gli stakeholder i dati climatici del Gruppo sono stati pubblicati nella Dichiarazione Consolidata non Finanziaria. Nel 2020, Moncler ha deciso di aderire all’iniziativa Science Based Target ed ha definito obiettivi di riduzione in linea con gli Accordi di Parigi.

PDF Report di Sostenibilità di Moncler (pag. 166)