Il Gruppo Hera, nato nel 2002 dall’iniziale aggregazione di 11 aziende municipalizzate e quotato in borsa dal 2003, è una multiutility che opera in circa 350 comuni distribuiti fra Emilia-Romagna, Triveneto, Marche, Toscana e Abruzzo, e fornisce servizi energetici, idrici e ambientali a oltre 4 milioni di cittadini.
Creare valore, insieme per costruire il futuro
Stakeholder: comunità
Per il Gruppo Hera i volti della sostenibilità sono tanti, e coincidono con quelli di tutti i suoi stakeholder, a cui l’azienda si rivolge da sempre come soggetto abilitante, rendendoli protagonisti nel quadro di una transizione coordinata. Ecco perché “Costruire insieme il futuro” è non solo la cifra distintiva dell’impegno quotidiano di Hera ma anche, dall’anno scorso, il titolo del più recente report di sostenibilità pubblicato dal Gruppo, che rendiconta tutte le iniziative attivate per fare squadra con cittadini e società civile a favore di ambiente, comunità territoriali e generazioni future. 15 i progetti fra cui si può scegliere per incidere in prima persona, con iniziative su riforestazione urbana, digitalizzazione delle scuole, consumo responsabile di acqua ed energia, raccolta differenziata, riuso di beni ancora in buono stato, anche a vantaggio delle onlus dei territori serviti e, sempre, in un’ottica di inclusione sociale e parità fra i generi. Proseguendo in questa direzione, dal 2019 abbiamo realizzato “Storie di valore condiviso”: attraverso le storie di Laura, Nanni, Marco e Agnese scopriamo come, giorno dopo giorno, i cittadini e le comunità locali insieme a Hera creano valore sul territorio. Storie e azioni quotidiane, quindi, che coinvolgono tutti i business dell’azienda, contribuendo alla resilienza degli stessi e dei territori serviti, nel segno di un modello di governance che, anche e soprattutto in occasione di eventi critici come l’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese, ha dimostrato attualità ed efficacia. Incoraggianti i numeri: anno dopo anno, infatti, il Gruppo Hera incrementa non soltanto il proprio margine operativo lordo ma anche la quota dello stesso che deriva da attività a valore condiviso, capaci cioè di perseguire gli interessi dell’azienda e, al contempo, quelli del contesto ambientale e sociale in cui essa opera, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Globale dell’ONU al 2030. Nel 2019, in particolare, il Mol a valore condiviso della multiutility, in crescita del 13% sul 2018, si è attestato a 422,5 milioni di euro, pari al 39% del Mol complessivo, in coerenza con la traiettoria del piano industriale al 2023, quando si stima che tale percentuale salirà fino al 42%.
Bilancio di sostenibilità 2019
Storie di valore condiviso
I report tematici di sostenibilità
La creazione di valore condiviso – Csv report