Gucci

Gucci Equilibrium è il nostro impegno a generare un cambiamento positivo per le persone e per il nostro pianeta. In linea con la creatività e lo spirito di collaborazione che fanno parte della nostra identità, lavoriamo per ridurre il nostro impatto ambientale e tutelare la natura, dando al tempo stesso priorità all’inclusione e al rispetto, in modo che chiunque all’interno della #GucciCommunity sia libero di esprimersi nella sua piena autenticità e diversità. Nell’anno del nostro centenario, rinnoviamo l’impegno a rafforzare la nostra Culture of Purpose, dimostrando i nostri valori attraverso percorsi innovativi di sostenibilità sociale e ambientale. Gucci Equilibrium racchiude i principi in cui crediamo e le azioni che perseguiamo per trattare meglio il mondo e gli altri, per il nostro futuro, insieme.


Gucci presenta il suo primo Impact Report e annuncia i nuovi risultati del conto economico ambientale 2020

A giugno 2021, ad un anno dal lancio delle nuove piattaforme digitali del progetto Gucci Equilibrium, Gucci ha pubblicato il suo primo Impact Report. L’Impact Report riassume gli impegni, i progressi e le azioni intraprese dalla Maison per generare un cambiamento positivo per le persone e il pianeta. Il report include anche i risultati del conto economico ambientale, Environmental Profit and Loss per il 2020 (EP&L), che rivela come Gucci abbia superato con un anticipo di quattro anni gli obiettivi di riduzione della propria impronta ambientale fissati per il 2025 grazie una riduzione del – 44% degli impatti ambientali totali e del – 47% delle emissioni di gas serra (valori misurati facendo riferimento al 2015) –  un trend positivo che testimonia un percorso di riduzione continua, anno dopo anno, a partire dal 2015. Nel 2020 soltanto, Gucci ha registrato una riduzione del -17% delle emissioni di gas serra e una riduzione del -9% degli impatti ambientali totali rispetto all’anno precedente.
Articolato sui due pilastri fondanti del progetto Equilibrium, Persone e Pianeta, l’Impact Report mette in evidenza le principali iniziative che Gucci ha sostenuto e continua a supportare per trasformare la propria visione strategica in azioni concrete, volte a promuovere un impatto sociale duraturo e una gestione responsabile dell’ambiente.

Gucci Equilibrium Impact Report
Conto economico ambientale (Environmental Profit and Loss – EP&L)
La strategia di sostenibilità di Gucci
La strategia “nature-positive” per il clima di Gucci: il nuovo Natural Climate Solutions Portfolio