Hitachi Rail

Hitachi Rail si pone come obiettivo quotidiano il miglioramento della qualità della vita: attraverso la progettazione di sistemi di trasporto che consentono gli spostamenti quotidiani sicuri di milioni di persone e materiali nel pieno rispetto dell’ambiente, la realizzazione di hardware e soluzioni integrate a basso consumo energetico avanzate e capaci di rispondere ai crescenti bisogni della collettività, la ricerca di nuove tecnologie green per razionalizzare i consumi evitando gli sprechi.

Formazione Sostenibile sin dalla nascita. Pensa responsabile, agisci sostenibile

Ormai da anni ci impegniamo in Hitachi ad accogliere gli studenti dell’alternanza scuola lavoro di diversi licei. È un vero progetto di formazione ed orientamento, sul quale investiamo attraverso un sistema di dialogo e confronto. Nell’ambito del progetto abbiamo sempre sostenuto temi vicini alle nuove generazioni, nostri futuri colleghi e utenti, quali la sostenibilità e la mobilità elettrica. Coinvolti in progetti specifici e concreti, gli elaborati finali dei ragazzi vertevano infatti sulle diverse modalità, prodotti e soluzioni di trasporti sostenibile e sicuro.
Buona parte di coloro che hanno partecipato si sono iscritti a ingegneria elettrica e si è avuto un incremento di iscrizioni: nel 2015 gli iscritti a questo corso di studi erano 30 mentre nel 2020 sono 90.
Formiamo così i nuovi ingegneri della sostenibilità, che poi seguiamo nella loro carriera.
Alcuni degli studenti che abbiamo ospitato si sono rivelati eccellenze all’università: alcuni meritevoli di borse di studio a ingegneria elettrica o nella lista dei candidati.
Questo è un esempio dell’impegno nella formazione continua, che si affianca alle iniziative di formazione interna su questi temi.