Humana People to People Italia

Humana People to People Italia è un’organizzazione non profit che promuove la cultura dello sviluppo sostenibile. Humana finanzia e realizza progetti di sviluppo nel mondo e iniziative socio-ambientali in Italia grazie anche alla raccolta, selezione, vendita e donazione di abiti usati. Humana Italia fa parte del movimento internazionale Humana People to People, presente in 46 paesi e che nel 2022 grazie agli oltre 1.400 progetti sostenuti, ha raggiunto più di 16 milioni di beneficiari.


 

Con Woolrich: supporto alle comunità e tutela dell’ambiente

Humana People to People Italia ha intrapreso dal 2022 una collaborazione con Woolrich Outdoor Foundation, la fondazione del prestigioso brand di abbigliamento, che si focalizza su attività che riguardano la salvaguardia del pianeta: obiettivo in cui si identifica anche la nostra organizzazione che, nel 2018, ha avviato a Cornaredo (MI) il progetto 3C Coltiviamo il Clima e la Comunità. Un orto che promuove l’inclusione sociale e il rispetto dell’ambiente e che è stato sostenuto finanziariamente anche da Woolrich Outdoor Foundation. La fondazione ha inoltre scelto la nostra organizzazione per l’esperienza pluriennale nella gestione e prolungamento della vita dei capi. Temi cari anche a Woolrich, che concretizza ancor di più il suo impegno per l’ambiente e le persone affidando a Humana 6.700 capi del brand: questi abiti sono stati destinati, tramite il network di Humana, a comunità fragili in Romania. Una piccola parte di abiti estivi, non adatta al clima nordeuropeo, è stata invece indirizzata alla nostra consociata in Malawi, che realizza in loco progetti di istruzione e gestisce scuole primarie e professionali. La partnership ha avuto seguito nel 2023 attraverso il finanziamento del progetto Les Fruits de Demain, avviato in Congo per migliorare l’accesso a prodotti alimentari di qualità e formare gli studenti della Teachers’ Training School di Humana a Mbankana su come riconoscere i segni della malnutrizione. La Repubblica Democratica del Congo sta vivendo quella che secondo molti osservatori è la più grande crisi alimentare a livello mondiale e grazie a questo progetto 1. 2.000 famiglie e 10 scuole elementari hanno aumentato la loro possibilità di trattare adeguatamente la malnutrizione. Inoltre, in occasione dell’EarthDay è stata avviata in 6 store Woolrich la raccolta di abiti usati attraverso gli ecobox di Humana. Questa collaborazione ha permesso di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, dando un contributo concreto per un futuro più sostenibile.

 

Woolrich supporta il progetto 3C di Humana e dona 6.700 capi

La partnership tra Woolrich Outdoor Foundation e Humana

La raccolta abiti di Humana negli store Woolrich

Woolrich sostiene un progetto di Humana in Congo

Intervista a Laura Salvetti di Woolrich Outdoor Foundation sulla partnership con Humana