ilVespaio è un network di professionisti che si occupano di ecodesign e sostenibilità a 360°. Un team di creativi, ricercatori ed educatori organizza progetti di sensibilizzazione su temi ambientali, eventi, mostre, concorsi di idee e workshop coinvolgendo aziende, istituzioni, comunità, scuole e famiglie. ilVespaio inoltre analizza imballaggi, scarti di produzione aziendale o rifiuti di eventi, e studia soluzioni per trasformarli in merchandising, nuovi prodotti o allestimenti.
Plastic Fighters
Stakeholder: comunità e ambiente
Un progetto didattico per le scuole sulla plastica di Ludosofici, ilVespaio, The FabLab e Pietro Corraini Studio. Bambini e ragazzi uniti per recuperare la plastica, riciclarla e produrre oggetti per la comunità in plastica riciclata.
I ragazzi potranno prendere parte in prima persona processi che spesso sembrano troppo lontani e astratti per poter essere compresi e gestiti. Come? Grazie all’utilizzo delle macchine per riciclare la plastica Precious Plastic, costruite da ilVespaio, potranno tritare e riciclare gli imballaggi di plastica recuperati e produrre oggetti di plastica riciclata. Ogni quartiere avrà alla fine uno o più oggetti progettati ad hoc dai ragazzi in collaborazione con designer professionisti e con il supporto delle stampanti 3D di The FabLab e realizzati in plastica riciclata nelle scuole stesse. Gli oggetti saranno utilizzabili nelle scuole o in altri spazi pubblici, al chiuso o all’aperto, e saranno restituiti alla comunità anche grazie all’organizzazione di mostre nei musei cittadini o di tour per i quartieri interessati.
Nel quartiere Barona di Milano «Plastic Fighters» è già realtà! Grazie alla vincita di un bando indetto dal Comune di Milano per le Politiche Sociali e al contributo di Corepla, il progetto sta muovendo i suoi primi passi, coinvolgendo con varie attività una scuola secondaria di primo grado, una scuola primaria, una scuola dell’infanzia e una biblioteca.
KiDS4 – progetto didattico per bambini e scuole sui cambiamenti climatici
Da così a cosà
Action 2 Air – murales mangiasmog per la scuola