Impronta Etica

Impronta Etica è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2001 per la promozione della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). Obiettivo prioritario è mettere in rete i soci fra loro e con analoghe istituzioni, farli partecipare attivamente ai network internazionali che trattano di sostenibilità e RSI. L’associazione mira a favorire in Italia e in Europa processi orientati alla sostenibilità e a promuovere esperienze di leadership di competitività sostenibile.

La plastica in azienda: contesto e iniziative

Stakeholder: la comunità, l’ambiente, i clienti, i dipendenti e i fornitori

Impronta Etica organizza periodicamente dei momenti di confronto tra Soci con l’obiettivo di stimolare il dibattito e la riflessione su temi attuali e di interesse comune in ambito di sostenibilità. A seguito dell’interesse dimostrato dai Soci verso una discussione e un confronto interno all’Associazione sul tema della riduzione/eliminazione della plastica in azienda, Impronta Etica ha organizzato un primo momento di allineamento e discussione rispetto sia al contesto esterno che alle iniziative già intraprese o in fase di avvio all’interno delle aziende Socie. Ovviamente la declinazione del tema è risultata essere molto diversa a seconda del settore, della dimensione e delle priorità aziendali, ma tenuto conto di ciò, è emerso come ogni realtà organizzativa abbia la possibilità di agire secondo la propria specificità. Dal confronto con le imprese Socie è emerso come a fronte di difficoltà – quali il reperimento di materie alternative possibili, un contesto normativo poco chiaro e l’urgenza di un adattamento ai dettami delle normative europee quando spesso non si ha un pieno engagement dell’azienda sul tema – vi siano anche numerose opportunità. Indubbiamente, riuscire ad attuare iniziative volte alla riduzione della plastica in azienda permette all’organizzazione di essere preparata ai cambiamenti di contesto normativo e di migliorare la reputazione aziendale, riuscendo a dare una risposta a sollecitazioni dal basso, sia da parte dei consumatori (lato prodotti) che da parte dei dipendenti (in riferimento alla riduzione della plastica in ufficio), riuscendo inoltre a dare una risposta adeguata alla maggiore attenzione sociale e mediatica rispetto al fenomeno della plastica. Inoltre, ulteriori benefici e opportunità si riscontrano in un rafforzamento della cultura aziendale in chiave di sostenibilità e miglioramento del clima aziendale. Per realizzare queste iniziative è però necessario un maggiore coinvolgimento di tutti gli stakeholder, siano essi interni o esterni all’organizzazione, come ad esempio tutti i livelli aziendali, fornitori, competitors/peers, pubblica amministrazione, ecc. Solo in questo modo si potranno trovare soluzioni condivise attraverso, ma anche per, l’innovazione di prodotto e di processo.