InfoCamere

InfoCamere è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale. A partire dal governo del Registro delle imprese – l’anagrafe economica nazionale – realizziamo servizi tecnologicamente all’avanguardia a supporto dei nostri soci per rispondere alle esigenze di imprenditori, professionisti e cittadini di fronte alla continua evoluzione dei sistemi economici e normativi.


L’evoluzione dei servizi digitali per accompagnare la rinascita sostenibile del Paese

Grazie alla lunga esperienza nella realizzazione di servizi digitali per conto delle Camere di Commercio, InfoCamere ha potuto affrontare l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 creando nuove opportunità di sviluppo sostenibile per il rilancio del Sistema Paese. 

Coerente con i propri valori di sostenibilità e responsabilità, InfoCamere opera a fianco delle Camere di Commercio per alimentare comportamenti virtuosi tra imprese, PA e cittadini, continuando un percorso di costruzione del futuro che passa attraverso l’innovazione e la trasformazione digitale.

Tra le principali iniziative quelle più rilevanti sono state: l’accelerazione nella digitalizzazione dei servizi di sportello forniti dal Sistema Camerale, per facilitare il dialogo da remoto tra imprese e Pubbliche Amministrazioni; l’abilitazione in pochi giorni allo smart working dei dipendenti del Sistema Camerale; l’estensione della funzionalità di stampa dei Certificati d’origine anche presso le aziende, senza bisogno di recarsi in Camera di Commercio ; la remotizzazione del servizio di rilascio dell’identità e della firma digitale; l’implementazione di nuove funzioni del Cassetto Digitale dell’imprenditore, strumento indispensabile per disporre senza costi dei documenti ufficiali della propria impresa da remoto e in mobilità. 

In seguito alle misure adottate dai provvedimenti legislativi del periodo emergenziale, InfoCamere ha inoltre sviluppato una serie di iniziative ad ampio raggio per facilitare le attività d’impresa e favorire il rilancio del Paese. Tra queste, una piattaforma online a servizio della Pubbliche Amministrazioni per la gestione dei bandi/ristori; una piattaforma di Social Lending, mediante la quale le Camere di Commercio possono erogare finanziamenti a supporto delle imprese;  un portale (SiBonus.infocamere.it) finalizzato a consentire lo scambio facilitato e sicuro dei crediti fiscali generati da interventi di riqualificazione.

InfoCamere – Pagina Sostenibilità
Video “InfoCamere, il nostro impegno per la Sostenibilità” – Bilancio di Sostenibilità 2020