IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani

L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) è nato nel 1985 e opera con lo scopo di favorire la conoscenza dei salumi tipici e di diffondere una corretta informazione sui valori nutrizionali e sugli aspetti culturali, produttivi e gastronomici di questi prodotti. IVSI promuove pubblicazioni editoriali, ricerche di mercato, indagini scientifiche ed eventi – spesso realizzati con il suo brand SalumiAmo® – rivolti a media, opinion leader, comunità scientifica e al vasto pubblico dei consumatori, sia in Italia che all’estero: programmi di promozione sono stati infatti realizzati anche in Francia, Germania, Belgio, Regno Unito, Svezia, Finlandia, Russia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Corea del Sud, Hong Kong, Giappone e Taiwan.


Manifesto IVSI: molto più di una carta di valori

Stakeholder: clienti e comunità

Il percorso di creazione del ‘Manifesto IVSI: la carta dei nostri valori’ è iniziato, a seguito di EXPO2015. In quell’occasione, molte realtà del panorama agroalimentare si sono interrogate sulla propria identità e sul futuro, utilizzando quell’evento come una linea di demarcazione fra il ‘prima’ e il ‘dopo’, fra un sistema produttivo tradizionale, superato, e la necessità di rinnovarlo, per rispondere alle nuove esigenze del consumatore. La nuova sfida? Intercettare il desiderio di prodotti più sostenibili, etici, con un impatto minore sull’ambiente e realizzati da imprese consapevoli del proprio ruolo sociale. Col Manifesto, tutto è partito dall’identificare i valori fondanti del settore e delle aziende che fanno parte dell’Istituto, come base su cui costruire un processo di rinnovamento del sistema produttivo della salumeria italiana. Il lavoro più complesso è stato quello di racchiudere in una carta tutti i principi fondamentali di un intero comparto, fortemente caratterizzato dalla tradizione e dal legame con il territorio. L’obiettivo dell’Istituto, dopo aver presentato il Manifesto alle aziende e aver raccolto le prime adesioni, è quello di comunicare il cambiamento in atto e di stimolare le aziende ad intraprendere un percorso di miglioramento costante, nel solco dei sette valori della carta. Per questo sta lavorando a progetti di formazione dedicati agli operatori, che hanno come obiettivo la creazione di una cultura della sostenibilità. Inoltre, per il futuro, la promozione de valori del Manifesto coinvolgerà anche l’estero, nei tanti programmi che l’Istituto realizza in Europa e nel mondo, per informare i consumatori stranieri dell’impegno del settore dei salumi italiani sul tema della responsabilità sociale. Non mancherà occasione quindi per IVSI di associare al ruolo di ambasciatore del Made in Italy alimentare, che svolge da oltre 30 anni, quello di promotore di un cambiamento culturale nelle aziende del settore.

Manifesto IVSI: la carta dei nostri valori
SalumiAmo Magazine