Jump Group è una Digital Creative Company nata a Forlì nel 2016 da un’idea di
collaborazione tra 4 amici. Fin dal primo giorno, il suo obiettivo principale è stato quello di accompagnare le organizzazioni progettando esperienze digitali fuori dall’ordinario, guidate da una forte creatività e radicate nella tecnologia orientata a impatti reali e misurabili. Combiniamo queste skills in un’unica soluzione innovando le brand experience e promuovendo relazioni significative con gli utenti.
Jump Sustainability Plan
Il “Jump Sustainability Plan” è un programma di sostenibilità aziendale rivolto ai dipendenti che ha obiettivi a breve e medio-lungo termine:
1) FORMAZIONE: è stato destinato un budget annuo per la formazione professionale di ogni persona. Oltre ai corsi esterni, abbiamo implementato la possibilità per ogni dipendente di tenere workshop rivolti al team interno per condividere le proprie conoscenze. Ad esempio, a giugno di quest’anno, Ariam (PM di Jump) ha tenuto il workshop “Linguaggio non discriminatorio” con l’obiettivo di aumentare la sensibilità dei partecipanti verso l’utilizzo delle parole nella propria quotidianità lavorativa e non solo.
2) GAS AZIENDALE: è stato definito un nostro Gruppo di Acquisto Solidale all’interno dell’azienda. Come funziona? Tutti coloro che hanno prodotti freschi o artigianali a disposizione o che hanno un contadino o un artigiano di fiducia, si occupano di effettuare un ordine collettivo e di portare la merce in ufficio. Nel caso di prodotti portati da persone senza p. iva, si effettua un vero e proprio baratto.
3) YOGA IN UFFICIO: una volta a settimana, nei mesi estivi, abbiamo iniziato a fare yoga all’interno dei nostri spazi lavorativi. L’iniziativa è stata proposta dai dipendenti per aumentare i momenti di condivisione e di svago per chiudere le giornate in un miglior stato di salute psico-fisica.
4) SUGGESTION BOX: è stata posizionata in ufficio una cassetta in cui chiunque può fare proposte anonime su come migliorare il benessere in azienda. Ogni proposta viene presa in considerazione dall’HR per arricchire, di anno in anno, il piano sostenibilità.
5) FLESSIBILITÀ LAVORATIVA: è in fase di definizione l’orario di lavoro flessibile che sarà testato a partire dal 2025. L’obiettivo del Jump Sustainability Plan è quello di continuare a implementare soluzioni etiche ed ecologiche per rendere il nostro lavoro più sostenibile e fungere da esempio sul territorio stimolando un cambiamento
positivo anche nelle aziende nostre clienti.
Il “Jump Sustainability Plan”, essendo un progetto interno, condiviso e strutturato insieme a tutte e tutti i componenti dell’azienda ha creato la possibilità di individuare attività concrete e raggiungibili per migliorare la struttura e il benessere di chi la vive ogni giorno. In riferimento a questo non crediamo ci siano particolari criticità previste rispetto ai punti compresi nel piano.