Dal 1948 LILT è punto di riferimento della prevenzione oncologica con l’obiettivo di ridurre l’impatto dei tumori sulla vita delle persone. È presente sul territorio di Milano e Monza con 7 ambulatori specializzati nella diagnosi precoce, uno Spazio mobile e due centri dedicati a riabilitazione e rigenerazione per i malati, i loro familiari e i caregiver. Si prende cura dei pazienti oncologici più fragili con servizi di assistenza gratuiti. Diffonde la cultura della salute nei luoghi di studio e di lavoro. La sua lunga storia è costellata di presidenti visionari, come Umberto Veronesi e Gianni Ravasi, padri dell’oncologia internazionale. I valori che guidano LILT – cultura, cura, innovazione, inclusione e impatto – l’accompagnano nella propria missione: “prevenire è vivere”.
Il bilancio sociale 2023
Nel 2023 LILT ha potuto assistere 210mila persone e ne ha sensibilizzate oltre 90mila sull’importanza della prevenzione con eventi e campagne come Nastro rosa e Nastro blu. Sono 77mila i pazienti che hanno ricevuto servizi per la diagnosi precoce e la riabilitazione oncologica. E ancora, l’associazione ha attivato progetti speciali per migranti e persone fragili, toccando la vita di quasi 4mila individui.
Chi è a fianco di LILT sostiene la battaglia contro i tumori, con la speranza di un futuro sempre più libero dalla malattia.