Maire Tecnimont

I territori della sostenibilità

Per Maire Tecnimont il primo territorio della sostenibilità è lo sviluppo locale. Come gruppo internazionale di ingegneria industriale abbiamo un coinvolgimento diretto nelle aree in cui operiamo e con le comunità locali. Non vogliamo solo essere leader di settore ma anche partner per lo sviluppo.

 

Maire Tecnimont è un gruppo industriale multinazionale leader in ambito internazionale nell’ingegneria impiantistica, principalmente nel settore degli idrocarburi (petrolchimico, fertilizzanti, oil & gas refining). Il nostro contributo è fondamentale alla trasformazione delle risorse naturali in prodotti innovativi. Lavoriamo per prepararci gradualmente a un nuovo paradigma di crescita fatto di energie rinnovabili e green chemistry.



Un ponte sul Wadi Hala’el Bani Ghaith

Il nostro Gruppo opera in una grande varietà di territori, dalle caratteristiche geografiche e socio-economiche sempre diverse. Restituire opportunità di occupazione locale, rafforzare la supply chain, creare occasioni di formazione e trasferimento di know-how e tecnologie ponendo al primo piano le esigenze delle comunità locali, rispondendo al tempo stesso a bisogni specifici di contesto sono aspetti fondamentali per garantire una buona riuscita del nostro lavoro e generare impatti locali positivi. Tutto ciò è possibile solo grazie alla stretta collaborazione e interazione con i principali attori dei territori in cui ci inseriamo e alla professionalità e passione che guida il nostro lavoro. In Oman, il buon rapporto commerciale con il cliente ORPIC ha prodotto dei risultati non solo in termini di performance del progetto ma anche nella creazione di ricadute positive per i territori e le comunità locali. Dopo il recupero della spiaggia di Carawan nel 2017 e la riqualificazione di un tratto di costa che ha consentito ai residenti di riappropriarsi del Carawan Sea Shore, ad aprile 2018 il nostro Gruppo ha deciso di soddisfare le esigenze della comunità costruendo un ponte che collegasse le due parti del villaggio attraversato dal Wadi Hala’El Bani Ghaith (“wadi” in arabo significa fiume) e che sono di fatto isolate tra loro durante la stagione delle piogge. Dopo un’indagine tecnica svolta dal Site Engineering team per procedere alla progettazione preliminare del ponte, numerose revisioni e incontri con i capi della comunità locale e il rappresentante In Country Value di ORPIC, e grazie al sostegno e al contributo dei sub-appaltatori del Gruppo coinvolti nel progetto Liwa Plastics (package EPC-2), a settembre 2018 il ponte è stato finalmente inaugurato alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti di ORPIC. Ancora una volta l’impegno produttivo e il lavoro di squadra con i nostri Clienti e partner hanno generato vantaggi per le comunità locali.

Creating Value – 2018 Sustainability Report
Oman – In-country value e bonifica ambientale