Miniconf

MiniConf è un’azienda italiana specializzata nell’abbigliamento bimbi 0-16 anni con i marchi Sarabanda, Minibanda, iDO e Dodipetto. Nasce nel 1973 a Ortignano Raggiolo (AR), grazie all’intuizione di Giovanni Basagni, tra i primi a scommettere sul kidswear puntando su qualità, trasparenza ed etica. Oggi MiniConf è tra le prime 5 aziende italiane del settore kidswear. Produce 7,5 milioni di capi l’anno e conta oggi 350 collaboratori tra la sede, le 2 filiali estere e i 2.500 negozi nel mondo.

 

Fatto per bene challenge / AbbracciaTerra

L’obiettivo di MiniConf è, da sempre, tutelare bambini, persone e ambiente. Proprio per questo, oltre due anni fa l’azienda ha dato il via a un percorso ad hoc per educare i giovanissimi alla sostenibilità. E lo ha fatto lanciando nel 2019 con il brand Sarabanda il progetto “Fatto per bene challenge” in partnership con 1000 scuole italiane: un’opportunità educativa gratuita per arricchire la qualità dell’offerta formativa nelle scuole primarie sui temi legati alla sostenibilità.
Nel concreto, classi, docenti e famiglie si sono sfidati a suon di azioni green in una staffetta che ha visto in palio materiali didattici per gli istituti. Un’iniziativa che non si è fermata a causa del lockdown dovuto all’emergenza Covid-19 e che ha ingaggiato i ragazzi in attività di valore anche in un periodo delicato a causa della sospensione delle attività didattiche. Una partita che si è giocata anche sui social: insieme ad alcune “mamme d’eccezione” – le influencer Elena Schiavon, Ilaria Divaio e Alessandra D’agostino – tutti gli sfidanti hanno postato online le loro azioni green e invitato gli amici a fare altrettanto.
Nel 2021, l’impegno di MiniConf si è concretizzato invece in un progetto innovativo per il settore kidswear, sempre legato a Sarabanda che, in vista della Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile, ha dedicato l’intero mese alla sostenibilità ambientale.
Con l’occasione, l’azienda ha lanciato le favole degli AbbracciaTerra, personaggi di fantasia e grandi amanti della natura che vivono in tribù o famiglie nascondendosi tra noi, fruibili in modalità podcast su Spotify. Obiettivo: raccontare ai bambini l’amore per la Terra con un linguaggio fresco e adatto a loro. Gli AbbracciaTerra, infatti, hanno un claim ben preciso: “se vuoi bene alla terra, abbracciala!”. Un motto che MiniConf ha deciso di riportare anche sui capi della speciale capsule collection realizzata in occasione dell’arrivo nelle concessionarie della nuova Fiat 500, la prima vettura di FCA nata 100% elettrica.

AbbracciaTerra
Fatto per bene challenge