Fondata a Milano nel 1872, Pirelli è uno dei principali produttori mondiali di pneumatici, focalizzato al mercato Consumer (pneumatici per auto, moto e biciclette). Con un posizionamento distintivo nel segmento High Value, Pirelli è impegnata costantemente nel registrare miglioramenti nella propria performance di sostenibilità in termini di efficienza energetica, ricavi da prodotti Eco Safety performance, risparmio di risorse naturali e crescita delle ore di formazione.
Pirelli e la mobilità sostenibile: e-bike CYCL-e around™per aziende, hotel e scuole
Stakeholder: comunità
Da sempre attenta ai cambiamenti della mobilità urbana alle tematiche legate alle smart city, Pirelli promuove uno stile di mobilità sostenibile e attivo, valorizzando l’uso della bici elettrica nei contesti dove tale mezzo si esprime al meglio, come negli spostamenti urbani o nel tempo libero. Con CYCL-e around™ offre il servizio di noleggio e-bike per hotel e per le aziende che vogliano mettere a disposizione di dipendenti e visitatori un mezzo pratico e sostenibile. L’e-bike, infatti, consente di vivere gli spostamenti in città in modo più sostenibile, rispettando le misure di distanziamento sociale, senza usare i mezzi pubblici e riducendo il traffico automobilistico, con la possibilità di coprire anche più ampie distanze rispetto alle biciclette tradizionali. Il servizio inizialmente è stato rivolto alle eccellenze dell’hotellerie e nel 2020 ha iniziato a servire anche le aziende, a partire dall’iniziativa RIDE SAFE che ha consentito ai dipendenti dell’Ospedale dei Bambini “Vittorio Buzzi” e dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano di usufruire gratuitamente di una flotta di e-bike Pirelli CYCL-e around™ durante la fase più critica dell’emergenza sanitaria. Successivamente il programma è stato offerto anche ai dipendenti Pirelli e stanno nascendo collaborazioni con altre aziende del territorio milanese. In autunno partirà inoltre un progetto di micromobilità sicura per le scuole, in collaborazione con la “Future Class” dell’Istituto A.Volta di Pescara. Pirelli CYCL-e around™ ha di recente ampliato la propria gamma di e-bike grazie alla partnership con Stajvelo. A partire da ottobre, infine, le e-bike saranno disponibili negli spazi esterni di Pirelli HangarBicocca per il noleggio e i punti vendita Empresa di Milano, Roma e Firenze le metteranno a disposizione per un test ride.
SCOPRI L’E-BIKE LIFESTYLE!
Pirelli: offre bici elettriche ai dipendenti dell’asst fatebenefratelli sacco per muoversi in sicurezza, in modo più sostenibile e contribuire a ridurre il traffico urbano
Nomades e Montagel, pedalate “elettriche” in città e nel tempo libero