In RE2N ogni giorno immaginiamo nuove strade per “risintonizzare” le aziende grazie all’innovazione digitale e alla sostenibilità. Le nostre webapp consentono alle aziende, al mondo no-profit, alle istituzioni e ai territori di creare e sviluppare spazi digitali per generare impatti economici, sociali e ambientali positivi.
Il digital materiality assessment di TIM e l’evoluzione verso il continous stakeholder engagement
Stakeholder: clienti
Negli ultimi 3 anni RE2N ha sviluppato per TIM un approccio innovativo alla sostenibilità e all’engagement degli stakeholder facendo leva su tecnologie innovative, big data analytics e digital engagement. Parte integrante dell’approccio è l’utilizzo da parte di TIM della piattaforma di collaborazione RE2N a supporto dell’applicazione di logiche innovative di gestione e coinvolgimento degli Stakeholder e per l’analisi di materialità tramite:
• tool specifici per lo sviluppo delle azioni di digital engagement
• raccolta e elaborazione di dati aziendali per lo sviluppo di CSR Analytics
• un’ampia base dati documentale per l’alimentazione della matrice di materialità
• dati digitali e social provenienti dalla rete (grazie alla collaborazione con la TIM DATA ROOM).
Si è riusciti in questo modo a sviluppare l’engagement degli stakeholder in modo continuo, amplificando la frequenza di ascolto e l’impatto del coinvolgimento, monitorando:
• con QUALI stakeholder si interagisce
• su quali TEMATICHE
• quali ISTANZE e PROPOSTE vengono mosse dagli stessi (sia temi business che temi di sostenibilità)
• quali AZIONI vengono intraprese per rispondere alle istanze.
Al contempo si è riusciti a pervenire a una elevata frequenza di aggiornamento della matrice di materialità che ha visto, durante l’emergenza Covid-19, un immediato update della stessa per identificare gli effetti della pandemia globale sui temi TIM 2019 e pervenire alla revisione delle tematiche materiali. Fra i principali benefici ottenuti si possono annoverare:
• possibilità di tenere traccia e rendere immediatamente disponibili le informazioni derivanti dalla gestione delle molteplici tipologie di relazioni che si instaurano con i vari stakeholder
• sviluppo in «tempo reale» dell’ascolto delle esigenze e delle aspettative degli stakeholde
r• possibilità di “estrarre” rapidamente indicatori e informazioni analitiche utili a monitorare e a far evolvere le relazioni
• individuazione di iniziative e aree in cui creare valore condiviso.
La piattaforma RE2N
L’approccio agli stakeholder di TIM
La matrice di materialità di TIM
Il monitoraggio degli stakeholder locali con la piattaforma RE2N