Refe – Strategie di Sviluppo Sostenibile

Aumentare la fiducia degli stakeholder e l’efficacia delle organizzazioni – pubbliche, private e non profit – è la missione di Refe.Tra i primi in Italia su responsabilità sociale e accountability, ci occupiamo di sostenibilità, misurazione della performance e partecipazione. Attenti all’innovazione, sviluppiamo progetti che aprono spazi di democrazia e coinvolgimento, favorendo azioni di sistema tra i soggetti della polis, in una logica di corresponsabilità, per il raggiungimento degli ONU SDGs e del bene comune.

DIGITAL REPORTING E AGENDA 2030 ONU: Misurare e comunicare in modo smart la sostenibilità

Nel 2018, dopo 11 bilanci di sostenibilità, l’evoluzione nel dialogo con i territori e la forte volontà di LGH di raggiungere nuove frontiere nell’innovazione – anche nel campo dell’accountability – hanno portato alla nascita di un nuovo prodotto interamente digitale: l’OpenReport. Si tratta di una piattaforma web, dal 2019 integrata al sito istituzionale, che consente di comunicare la sostenibilità in modo innovativo, dinamico e interattivo grazie all’aggiornamento in progress delle strategie e del valore sociale, ambientale ed economico prodotto da LGH. Accessibile da tutti i device, questo strumento apre nuovi spazi di conoscenza, fiducia e partecipazione, costruendo un canale di dialogo stabile e sistematico con gli stakeholder, che innova il rapporto tra azienda e territorio e rinforza posizionamento strategico e reputation. Elemento distintivo di questo OpenReport è la valorizzazione della matrice di sostenibilità, costruita in modo da offrire, oltre alla fotografia dei temi maggiormente rilevanti per l’azienda, anche un efficace strumento per la navigazione del portale. La matrice, collegata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, è interattiva e consente all’utente di scoprire e approfondire i contenuti collegati ai temi di interesse. In questo modo la navigazione, oltre che multilivello, può essere personalizzata e profilata per tema e stakeholder di riferimento. Nel 2019 è stato realizzato il primo aggiornamento online della matrice, con il coinvolgimento degli stakeholder direttamente tramite portale. Due i principali elementi di novità della release di quest’anno. Il primo riguarda il consolidamento dei processi interni per l’aggiornamento digitale e in itinere di dati, indicatori e rappresentazioni tramite plug-in sottostanti al sito. Il secondo prevede l’integrazione nella rendicontazione delle iniziative realizzate da LGH per la gestione dell’emergenza Covid. In particolare, saranno messe in evidenza le azioni rivolte al personale interno a tutela della salute e della sicurezza sia per i dipendenti che hanno continuato a lavorare in presenza sia per le persone in smart working; le azioni straordinarie messe in campo per garantire la continuità dei servizi per i cittadini; le iniziative di solidarietà e sostegno alle comunità dei territori serviti.

OpenReport di LGH
Bilancio di mandato del Comune di Lecco
Comunicare l’impatto sociale: il nuovo sito di Unipolis