RIS Rete Innovazione Sostenibile

Rete territoriale per la diffusione della Cultura della sostenibilità e della Responsabilità Sociale. Coinvolge otto docenti del Dipartimenento di Economia Aziendale dell’Università di Verona per la costituzione del comitato scientifico.


Indagine sulla conoscenza e implementazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) da parte delle aziende del territorio veronese e vicentino

Stakeholder: comunità e clienti

Il progetto di ricerca è stato svolto in collaborazione tra l’Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Economia Aziendale (referente prof. Silvia Cantele) e il network Rete Innovazione Sostenibile RIS, ed è stato oggetto di una tesi del Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale. Il questionario, rivolto prevalentemente alle imprese delle province di Verona e Vicenza, si è proposto di analizzare il livello di conoscenza e di implementazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite all’interno delle imprese. Sulla base dei dati raccolti da 160 questionari, si sono ottenuti i seguenti risultati di analisi:
• In merito alla conoscenza, il 31% dei rispondenti dichiara di essere poco informato sugli SDGs.
• Il 60% dei rispondenti reputa gli SDGs importanti per definire una strategia di sostenibilità.
• Gli SDGs ritenuti più applicabili alle imprese sono 8, 9 e 12, mentre i meno applicabili sono 2, 1, 16 e 14.
• L’implementazione degli SDGs nelle aziende appare piuttosto scarsa ancora: solo nel caso di implementazione nei processi operativi le risposte positive superano il 50%; le prassi meno implementate riguardano la misurazione e rendicontazione degli SDGs.
• Le principali motivazioni che spingono le imprese ad implementare gli SDGs al loro interno sono: cultura e valori aziendali (71%) e miglioramento della reputazione e legittimità ad agire (70%); il 63% li vede anche come potenziali generatori di vantaggi competitivi.
• I maggiori benefici che le imprese ottengono/credono di poter ottenere grazie all’implementazione degli SDGs sono: migliore immagine e reputazione (63%), maggiore soddisfazione dei dipendenti (51%).
• Solo il 17% delle imprese attua un qualche tipo di partnership per gli SDGs.
Dalla ricerca emergono pertanto raccomandazioni in termini di maggiore divulgazione degli SDGs e di riflessione sul collegamento tra questi e gli obiettivi delle imprese; vanno inoltre favorite iniziative inter-aziendali di partnership o collaborazione.

L’implementazione degli SDGs nelle Imprese