Unilever

Unilever è una delle principali aziende di beni di consumo al mondo. Opera nei mercati di Beauty & Wellbeing, Personal Care, Home Care, Nutrition e Ice Cream.
Radicata in oltre 190 paesi in tutto il mondo, i suoi prodotti vengono usati da 3,4 miliardi di persone ogni giorno. Con 120.000 dipendenti, nel 2023 ha realizzato vendite per €59,6 miliardi.
Per maggiori informazioni su Unilever e sui suoi brand, visitare il sito: www.unilever.com.


I progetti di Agricoltura Rigenerativa di Unilever: il caso italiano

Da oltre vent’anni Unilever porta avanti un ambizioso programma di sostenibilità, mettendolo al centro della sua strategia aziendale. Guardando al futuro, l’azienda ha deciso di concentrare i suoi sforzi e impegni su quattro macroaree: clima, natura, plastica e livelihoods.  Per la natura, l’ambizione è quella di avere ecosistemi naturali e agricoli resilienti e rigenerativi. Unilever si impegna quindi a contribuire alla protezione e alla rigenerazione della natura, all’interno e all’esterno della sua catena del valore.  Nel 2021 ha quindi presentato i suoi Principi di Agricoltura Rigenerativa per lavorare, insieme ad agricoltori, fornitori e partner, all’implementazioni di pratiche agricole in grado di rigenerare e proteggere il suolo, contribuire a garantire la sicurezza alimentare e la resilienza della catena di approvvigionamento. L’implementazione di queste pratiche, inoltre, può aiutare le comunità ad adattarsi ai cambiamenti climatici e rendere le nostre catene di approvvigionamento più resilienti. Tutto ciò è possibile grazie al Climate & Nature Fund di Unilever, un impegno a investire 1 miliardo di euro entro il 2030 in progetti significativi per il clima, la natura e l’efficienza delle risorse, per trasformare il modo in cui i prodotti Unilever sono realizzati. Una serie di progetti è stata, quindi, concepita per attuare questi principi che gettano le basi per un’ampia diffusione dell’agricoltura rigenerativa nella catena di approvvigionamento di Unilever, che vedrà le pratiche di agricoltura rigenerativa fornire sempre più spesso gli ingredienti per i suoi brand alimentari. In Italia, questi principi si sono concretizzati nel progetto di Knorr nelle campagne in provincia di Pavia dove sono stati implementati per la coltivazione del riso. Il progetto punta a migliorare la qualità dell’acqua, a ridurre le emissioni di gas serra e ad aumentare la biodiversità.

L’educazione e la prevenzione orale come diritto per tutti: l’impegno di Mentadent 

Fin dalle sue origini, Unilever è impegnata sul fronte della sostenibilità ambientale e sociale.  Tra i brand storicamente impegnati nell’area sociale, da oltre 40 anni Mentadent promuove l’importanza della prevenzione orale come elemento fondamentale della salute generale della persona e come diritto fondamentale per tutti. In questo campo, i progetti di Mentadent sono sviluppati in collaborazione con partner di valore, convinti che per consentire lo sviluppo sostenibile della società e del pianeta sia necessario collaborare per garantire la prevenzione e la promozione di stili di vita sostenibili ad ogni persona. L’iniziativa più longeva nel settore della prevenzione orale è il Mese della Prevenzione Dentale. Nato dalla collaborazione tra Mentadent e ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), il progetto si rivolge a più di 10 milioni di persone ogni anno, promuovendo una sana e corretta igiene dentale dal 1980.  Negli ultimi anni, inoltre, Mentadent ha esteso il suo impegno nel garantire il diritto alla prevenzione orale, attraverso un progetto di odontoiatria solidale, “Diritto alla Prevenzione”, nato in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Fondazione ANDI Onlus e Rotary. L’iniziativa offre un servizio territoriale di prevenzione e prima cura alle categorie più fragili della società, garantendo loro il diritto di ricevere controlli e cure odontoiatriche di emergenza.
Infine, il progetto “Sorrisi Previdenti”, promosso in collaborazione con Fondazione ANDI Onlus, ha l’obiettivo di accompagnare i bambini delle scuole elementari e dell’infanzia, insieme ai loro docenti e genitori, alla scoperta dell’importanza di una corretta salute orale.

L’impegno di Unilever sulla Natura
Le risaie del futuro Knorr
Mese della Prevenzione Dentale – Mentadent
Diritto alla Prevenzione – Mentadent