Il Gruppo Unipol è un gruppo assicurativo leader nel mercato italiano, primo per raccolta premi nel ramo Danni: opera in quattro settori (assicurativo, immobiliare, alberghiero e “diversificate”) ed è capace di offrire soluzioni personalizzate ed innovative ai bisogni quotidiani e ai progetti di lungo periodo delle famiglie e delle imprese, grazie alla vicinanza al cliente e alla capillarità e professionalità della propria rete agenziale. La strategia del Gruppo è orientata alla sostenibilità: focalizza il proprio impegno sull’innovazione, avendo come primario obiettivo il miglioramento della qualità della vita dei clienti; propone soluzioni per la tutela, il supporto e la realizzazione dei progetti dei clienti; è partner di imprese, istituzioni, comunità territoriali per affiancarne lo sviluppo e promuoverne il benessere; si impegna a costruire consapevolezza e competenze di cittadinanza economica nelle diverse generazioni, diffondendo la conoscenza dei rischi, dei prodotti e della terminologia assicurativa.
L’educazione finanziaria (da offline a online)
Stakeholder: comunità
Il Gruppo Unipol è da tempo impegnato nell’educazione finanziaria con il progetto “UnipolEos. Conoscere l’assicurazione”, avviato per facilitare la costruzione di consapevolezza e competenze di cittadinanza economica nelle diverse generazioni, diffondendo la conoscenza dei rischi, dei prodotti e della terminologia assicurativa. Il progetto si declina nelle scuole attraverso il percorso “I casi della vita” articolato in maniera differente per le diverse discipline scolastiche scelte dall’istituto aderente. Nel 2020 le attività di educazione finanziaria si sono confrontate con una nuova dimensione “virtuale”, in parte per rispondere alle mutate esigenze del contesto che ha visto realizzarsi in modalità “a distanza” una significativa parte dell’anno scolastico, in parte per una naturale evoluzione del progetto volta a raggiungere nuovi destinatari. UnipolEos quindi ha tradotto i contenuti dei moduli didattici svolti nelle classi in documenti fruibili a distanza (file vocali, presentazioni, testi, questionari di verifica…) che, suddivisi per argomento, sono stati pubblicati sul sito www.unipoleos.it, per consentire alle insegnanti di continuare l’attività formativa. Alle attività consolidate si è aggiunto un percorso di sensibilizzazione finanziaria online che ha come prime destinatarie le donne, realizzato in collaborazione con la start up digitale e sociale Le Contemporanee, attiva sui temi dell’empowerment femminile. Ne è nata una serie composta da cinque video in cui, dopo una introduzione si carattere generale, sono raccolte quattro testimonianze di “persone reali”, donne di diverse età ed esperienze di vita e professionali che raccontano il loro rapporto con la finanza e l’assicurazione, condividendo concetti di base e stimolando l’interesse per ulteriori approfondimenti.