Veneto Responsabile

L’Associazione Veneto Responsabile è un’organizzazione culturale dedita alla promozione della Responsabilità Sociale d’Impresa e di Territorio, nata nel giugno 2003 ha dato vita ad una rete tra diverse entità operanti in ambito economico, sociale ed istituzionale con l’obiettivo di promuovere la cultura della responsabilità e facilitare la diffusione di “buone pratiche”. Veneto Responsabile è un tavolo multistakeholder, un luogo di confronto e studio a disposizione di cittadini e cittadine, imprese profit e not-for-profit nonchè istituzioni pubbliche che condividono i medesimi obiettivi e valori, per promuovere insieme il “bene comune”, per riaffermare e rafforzare l’idea di sostenibilità a 360°, di inclusione sociale, di responsabilità e di legalità.


Rafforzare la rete per un balzo in avanti

Stakeholder: comunità

Quello che da sempre caratterizza Veneto Responsabile è l’impegno alla sensibilizzazione e alla documentazione a tutto campo sulle tematiche della Responsabilità Sociale di Impresa e Territorio. In particolare sono 4 gli ambiti di interesse e intervento:
•Cultura, con la produzione culturale sulle tematiche della Responsabilità Sociale d’Impresa e di Territorio, attraverso la rilevazione e la promozione delle buone pratiche esistenti.
•Monitoraggio, grazie ad operazioni di controllo sull’attuazione delle buone pratiche, con l’obiettivo di ricavare informazioni per il miglioramento e per la diffusione culturale.
•Modellizzazione, con lo sviluppo di modelli, a partire dalle buone pratiche sperimentate, per la loro promozione, preferibilmente a livello regionale.
•Advocacy, con l’attuazione di operazioni mirate a favorire l’adozione delle buone pratiche presso gli Stakeholder per lo stanziamento di risorse per la loro realizzazione.
Nel 2020 abbiamo attivato due percorsi formativi per i soci e non soci sul tema del Welfare e sul tema dell’Accountability. Abbiamo reso possibile, nonostante l’emergenza sanitaria, la seconda edizione della tappa patavina del Giro d’Italia della CSR in remoto. Stiamo lavorando ad attività congiunte con CSV di Padova per Padova Capitale Europea del Volontariato 2020. Ma la sfida più importante del 2020 sarà il tavolo di lavoro sul welfare per mettere a fuoco la situazione esistente nella nostra regione per quanto concerne la disponibilità di servizi e prestazioni riconducibili al secondo welfare; analizzare le possibili ricadute, dirette e indirette, di tali iniziative sul tessuto economico e sociale locale; trarre ispirazione da esperienze di welfare territoriale già presenti anche nella nostra regione e provare a far emergere un posizionamento comune e condiviso su questi temi.