WAMI

WAMI è una B-corp che rende le persone e le aziende Water Equal, portando l’equivalente dell’acqua che utilizzano a comunità che non hanno accesso a questa risorsa. Il Salone della CSR nell’edizione 2022 ha aderito al suo progetto di Water Equality e diventa un Water Equal Event: per ogni partecipante al Salone saranno donati a un progetto idrico 250 litri d’acqua, cioè l’equivalente dell’impronta idrica diretta giornaliera di ognuno di noi.


Water Equality

L’acqua è una delle risorse più importanti del nostro pianeta: il suo accesso equo è fondamentale per la crescita sociale ed economica di comunità nel mondo, e la riduzione del suo spreco è necessaria in ottica di sostenibilità ambientale. Attraverso il progetto Water Equality, WAMI permette alle aziende di avere un impatto concreto, reale e trasparente, partendo dall’acqua e dalla riduzione dell’impronta idrica. WAMI lavora infatti con le aziende per portare a famiglie nel mondo l’acqua equivalente a quella utilizzata dall’azienda stessa, dai suoi prodotti o stakeholders, facendoli diventare Water Equal. Inoltre, crea percorsi di sensibilizzazione digitali, interattivi e personalizzati attraverso la sua piattaforma online, per far prendere consapevolezza della propria impronta idrica e delle modalità per ridurla. I progetti di Water Equality contribuiscono al raggiungimento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, non solo portando salute e igiene ma anche garantendo accesso all’educazione, riducendo le ineguaglianze sociali e l’emissione di CO2 nelle comunità in cui vengono sviluppati i progetti.

Relazione d’impatto 2020
Intervista di Giacomo Stefanini a CNBC