Abbiamo intervistato Giovanna Zacchi, Head of ESG Strategy di BPER Banca
Nella Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario del 2023 BPER dichiara l’impegno a mitigare l’apporto del Gruppo alle emissioni di gas climalteranti e a realizzare progetti a beneficio della società civile. Quali sono i progetti più importanti?
Per quanto riguarda i progetti di riduzione degli impatti ambientali del nostro Gruppo, all’interno del nuovo Piano Industriale 2022-2025 è integrato il Piano Energetico 2022-2030, con obiettivi di riduzione delle emissioni allineati all’Accordo di Parigi. Con quest’ultimo abbiamo assunto l’impegno di ridurre al 2030 il 50,2% delle emissioni dirette di gas serra, con un primo obiettivo intermedio al 2025 pari al -23%. Le azioni principali interessano, ad esempio, la conversione dei generatori a gas in pompe di calore, l’elettrificazione del parco auto, l’uso di piattaforme di monitoraggio e di gestione con algoritmi AI, la razionalizzazione dell’utilizzo degli spazi direzionali. Nel 2023 il Gruppo BPER ha raggiunto l’obiettivo del 100% dei consumi di energia elettrica da fonte rinnovabile. Nell’ambito del nostro impegno per la riduzione degli impatti ambientali, offriamo una serie di prodotti di finanziamento specifici per gli investimenti di famiglie e imprese. Ad esempio, nel 2023 abbiamo erogato oltre 3.823 milioni di euro attraverso mutui e prestiti green, finanziamenti dedicati a calamità, ecobonus, prodotti per l’economia circolare e transizione energetica, green loan e project finance.
L’educazione finanziaria è uno dei pilastri della responsabilità sociale di BPER, quali sono i progetti attivi e quali gli stakeholder coinvolti?
Sono state oltre 144 mila le persone coinvolte nel 2023 da BPER Banca in attività di educazione finanziaria e alla sostenibilità. Abbiamo attive diverse proposte educative rivolte alle scuole di ogni ordine e grado e, dal 2022, anche ad un nuovo target rappresentato dalle ragazze e ragazzi universitari. Portiamo avanti diverse progettualità consapevoli delle esigenze del mondo educativo, in modo tale che attraverso i temi dell’educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale sia possibile stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del quotidiano esser parte di una comunità, locale e globale.
Dalle iniziative nelle scuole, ai contenuti social, fino agli eventi in filiale, promuoviamo l’educazione finanziaria attraverso la creazione di contenuti originali, la realizzazione di podcast, l’organizzazione di eventi e webinar, per diffondere conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e dare a tutti e a tutte la possibilità di fare scelte consapevoli.
Di recente BPER ha lanciato il Sustainability Linked Loan con lo scopo di offrire un sostegno concreto alle aziende impegnate in programmi di sostenibilità. In cosa consiste e quali sono i vantaggi che offre?
Il Sustainability Linked Loan è il nuovo prodotto di finanziamento progettato per offrire un sostegno tangibile a tutte le imprese che perseguono obiettivi di sostenibilità predeterminati e misurabili. Con un approccio standardizzato e orientato alla guida delle imprese, il Sustainability Linked Loan accompagna le aziende nella selezione di due indicatori ESG legati al raggiungimento di obiettivi annuali definiti, scelti da un elenco fornito dalla Banca, suddiviso per settore economico e tipologia di piano di transizione. In linea con gli impegni presi attraverso la partecipazione alla Net Zero Banking Alliance, BPER ha identificato una serie di macrosettori chiave di interesse, tra cui agrifood, manifattura, energia, gestione dei rifiuti, trasporto e commercio. Con un supporto attivo ai piani di transizione delle imprese, la Banca offrirà condizioni particolarmente vantaggiose per accompagnare le imprese italiane nel loro percorso verso la sostenibilità. Il prodotto prevede infatti un vantaggio economico legato al raggiungimento annuale degli obiettivi ESG.