programma 2026

Sono stati identificati sei percorsi per la 14° edizione del Salone:

1 – VIVERE LA COMUNITÀ
Vivere la comunità significa partecipare alla vita sociale e sentirsi parte di un progetto collettivo che favorisce lo sviluppo di un territorio. Un percorso partecipato nel quale imprese, organizzazioni, cittadini, enti pubblici collaborano per prendersi cura del presente e costruire un futuro sempre più sostenibile.

2 – GESTIRE LE ORGANIZZAZIONI
Gestire un’organizzazione in modo responsabile significa trovare il giusto equilibrio tra l’impegno ambientale e sociale e la dimensione economica. Una scelta che deve essere strategica e che richiede capacità di visione, lungimiranza, trasparenza, condivisione per contribuire a generare un cambiamento realmente positivo.

3 – RIDISEGNARE LE RELAZIONI
Ripensare il rapporto con gli stakeholder richiede capacità di ascolto, volontà di dialogo, impegno nella coprogettazione. Un approccio che permette di condividere obiettivi e soluzioni, valorizzare competenze diverse, prevenire criticità per creare sistemi di relazione sempre più resilienti.

4 – RIGENERARE IL PIANETA
Rigenerare il pianeta è una sfida collettiva che richiede l’impegno di tutti in un processo di ricostruzione degli equilibri naturali, sociali ed economici. Per andare verso una transizione ecologica capace di trasformare gli attuali modelli di sviluppo in chiave sempre più sostenibile.

5 – RIPENSARE LA FINANZA
Ripensare la finanza significa migliorare il coinvolgimento degli stakeholder, rafforzare la fiducia e rendere chiari obiettivi, rischi e risultati. Per contribuire al cambiamento sostenendo le imprese più responsabili e le organizzazioni capaci di generare valore economico e impatto positivo.

6 – RINNOVARE IL MONDO DELLO SPORT
Rinnovare il mondo dello sport significa considerare l’attività sportiva come occasione per fare leva su valori che sono alla base del benessere delle persone e contribuiscono a promuovere un ambiente sano, positivo, stimolante. Per creare una comunità coesa, in grado di contribuire alla costruzione di un futuro sempre più inclusivo.