Lorenzo è Responsabile Relazioni Istituzionali nonché terza generazione di Sammontana, l’azienda italiana che in 70 anni di storia è diventata leader nella produzione di gelato e pasticceria surgelata.
Attraverso il suo ruolo, Lorenzo sviluppa e rappresenta la strategia e l’agenda istituzionale del gruppo, con un particolare focus sui temi della responsabilità sociale, degli affari pubblici e della gestione delle relazioni con i maggiori stakeholder aziendali. È membro dello Steering Committee Sostenibilità di Sammontana, del quale si occupa direttamente della pianificazione e dell’implementazione della attività sociali dell’azienda in ambito ESG. In Confindustria e a livello associativo in generale, è un forte sostenitore dell’importanza di fare rete tra imprese nei percorsi comuni di transizione rigenerativa e dinamiche d’impatto.
Economista aziendale, si laurea all’Università L. Bocconi con una tesi sull’Economia Civile e successivamente consegue un master in management presso la Business School francese ESCP. Nel suo percorso professionale, oltre ad esperienze in multinazionali del Consumer Goods, ha lavorato in Africa su progetti umanitari di sviluppo in ambito educativo e agricolo, con l’interesse di cercare una sintesi positiva tra mondo imprenditoriale e terzo settore come teorizzato dal Premio Nobel per la pace Muhammad Yunus.