PierMario Barzaghi

PierMario Barzaghi

KPMG

Partner

Partner responsabile delle problematiche sociali, etiche ed ambientali per KPMG Italia dal 1998. Entrato a far parte di KPMG nel 1989. Prima di entrare nella practice dei Servizi di Sostenibilità di KPMG, si è occupato di revisione dei bilanci in qualità di manager.

È Dottore commercialista ed iscritto all’albo dei revisori dei conti.

Grazie all’ampiezza e alla varietà delle sue esperienze è dotato di un insieme di competenze che gli permettono di combinare il mondo finanziario della revisione con il mondo non-finanziario dell’assurance e della sostenibilità.

E’ promotore e socio fondatore del GBS (Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale) e membro del comitato scientifico di ALTIS – Università Cattolica; Vicepresidente di Social Value Italia; responsabile della Commissione «Assurance non financial information» di Assirevi.

Fa parte dell’”Impact Group” e dell’“International Strategic board” del network di KPMG e contribuisce alla definizione di WICI KPI per lo sviluppo di una reportistica del capitale intangibile.

E’ componente in sede EFRAG del «Project Task Force on preparatory work for the elaboration of possible EU non-financial reporting standards (PTF-NFRS)», del «Project Task Force on European Sustainability Reporting Standards (PTF-ESRS)» e del «Sustainability Reporting Technical Expert Group (EFRAG SR TEG)».

È membro del Gruppo Tecnico Responsabilità Sociale d’Impresa di Confindustria e fa parte del team di esperti del T20 (Think20).

È consulente per lo sviluppo delle Linee Guida/standard definite dal Global Reporting Initiative (GRI). È coordinatore sia del Gruppo di Lavoro delle aziende italiane che partecipano al progetto dell’International Integrated Reporting Council (IIRC) che del Corporate Reporting Forum.

Dedica molto del suo tempo ad attività formative, collaborando con le principali università italiane (Università Cattolica del Sacro Cuore, Bocconi etc.). Tiene lezioni sui temi della responsabilità sociale delle aziende durante i Master (MBA della Bocconi e del Politecnico di Milano) ed è autore di numerosi articoli sull’argomento pubblicati in principali quotidiani italiani quali “Il Sole 24 ore”. Ha conseguito la Laurea in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Partecipa a

2 ottobre 2018