Leonardo Becchetti

Leonardo Becchetti

Università Tor Vergata

Professore Ordinario

Ha conseguito il Master of Science alla London School of Economics e il PhD ad Oxford. Ordinario di Economia politica e direttore del Master MESCI in cooperazione internazionale presso l’Università Tor Vergata, research associate presso la SOAS, University of London.

Consultore del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.del Vaticano 

Membro del Sustainable Development Solution Network’s European Green Deal Senior Working Group 

 

Consigliere economico del Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani e membro della commissione MITE per la bioeconomia e la fiscalità sostenibile

 

E’ stato

Consigliere economico del ministro dell’Ambiente Sergio Costa, 

Coordinatore del gruppo Resilienza e Sostenibilità nella task force “Lazio Lab” per la ripresa post-COVID della Regione Lazio (2020)

 

Membro nominato dal Ministro del Lavoro del comitato di esperti per definire le linee di indirizzo ed interventi per la promozione dell’impresa sociale ed il rafforzamento dell’economia sociale e solidale (2020) .

 

Membro della commissione per la redazione delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole italiane istituita dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti (2019)

Co-fondatore di  

  • Next (rete multistakeholder che mette assieme sindacati, banche, imprese, ong sui temi della cittadinanza attiva) 
  • Gioosto (piattaforma digitale online che consente di “votare col portafoglio” con un click comprando prodotti dei campioni nazionali nella creazione di prodotti di qualità abbinati a sostenibilità sociale ed ambientale)

Autore di circa 520 lavori tra pubblicazioni scientifiche, working paper e numerosi volumi divulgativi tra i quali “Bergoglionomics” (Minimum Fax), “Neuroscettici” Rizzoli (Febbraio 2019), “Il mercato siamo noi” (Bruno Mondadori) “Wikieconomia” Il Mulino.  E’ tra i primi 81 economisti nel mondo come numero di pagine pubblicate su riviste scientifiche (classifica REPEC Settembre 2021 su 62887 economisti), 17simo nella sezione di “economia della felicità e 39simo in quella su “social capital e social norms”, ha 9500 citazioni dei suoi lavori su Google Scholar. 

E’ tra i promotori della Scuola di Economia Civile, editorialista di Avvenire e del Sole 24 ore, blogger di Repubblica.it, membro del comitato scientifico del Corriere della Sera buone notizie, membro del comitato organizzatore delle Settimane Sociali. Per nove anni è stato presidente del Comitato etico della Banca Popolare Etica. E’ attualmente presidente del comitato Etico di Etica sgr.

 

 

Partecipa a

13 ottobre 2021