Elena Beudò

Elena Beudò

Estra Clima

Ingegnere

Laureata in Ingegneria a Firenze, ho intrapreso da subito la mia carriera in Estra, Multiutilty che affonda le sue radici in Toscana ed i cui valori mi rispecchiano pienamente: vicinanza, sostenibilità, cura, empatia e accessibilità.

Per circa 15 anni ho prestato la mia professionalità nell’ambito del servizio di distribuzione del gas naturale occupandomi di un ampio ventaglio di attività che, in modo più significativo, hanno riguardato l’efficienza energetica delle reti di distribuzioni, il sistema regolato delle tariffe, le attività tecniche e commerciali con i vari stakeholder della filiera del gas ed inoltre, il sistema incentivante dei certificati bianchi.

L’esperienza maturata nel settore, nell’ambito della quale ha avuto particolare valore la nomina, per più anni, di Energy Manger, congiuntamente con la formazione continuativa sui temi gestionali mi ha naturalmente condotta alla certificazione di Project Manager, che oggi spendo con grande utilità per le mie più recenti funzioni in Estra Clima.

Dal 2021 rivesto infatti il ruolo di Responsabile del servizio progettazione e gestione impianti in Estra Clima, la ESCO della Holding. Senza soluzione di continuità e sempre con maggiori competenze mi occupo quindi, quotidianamente, di efficienza energetica ed energie rinnovabili con la finalità di rendere disponibili soluzioni per l’utilizzo sostenibile dell’energia da parte degli utenti, nella modalità più allineata possibile al contesto oltre che alle specificità dei singoli fruitori. In questo ambito hanno trovano spazio le mie più recenti attività dedicate alle Comunità Energetiche Rinnovabili: una opportunità che è stata colta e trasformata in soluzioni operative e concrete in grado di dare un reale contributo alla transizione energetica.

Ha partecipato a:

5 ottobre 2023