Laura Biancalani è Direttore Generale della Fondazione Andrea Bocelli (ABF) sin dalla sua istituzione nel 2011. Ha avuto un ruolo determinante nello sviluppo strategico della Fondazione, lavorando per elevare la sua missione di “empowering people and communities” sia in Italia che all’estero.
Laura ha oltre due decenni di esperienza nella gestione del non-profit, acquisita collaborando con numerose istituzioni nazionali e internazionali, incluso il ruolo di Chief Operating Officer per un’organizzazione di microcredito attiva a Betlemme e Gerusalemme Est.
Prima di unirsi ad ABF, Laura è stata Responsabile delle Attività Istituzionali e degli Affari Legali presso la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, nonché membro della Commissione Programmi di Microfinanza e Cooperazione presso l’ACRI, un’organizzazione che rappresenta le Fondazioni di origine bancaria e le casse di risparmio italiane.
Laura ha conseguito un Master in Gestione delle Istituzioni Non-Profit e delle Imprese Sociali presso l’Università Bocconi e una Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa.