Margherita Bianchini

Margherita Bianchini

Assonime

Vicedirettore Generale

Margherita Bianchini dal 2003 è Vicedirettore Generale Assonime e Direttore dell’area di diritto societario. La sua direzione segue la disciplina nazionale ed europea riguardante le società, i rapporti tra gli attori della società, la struttura patrimoniale e organizzativa dell’impresa, le responsabilità; i presidi di governo del rischio e legalità nelle imprese; la sostenibilità, la digitalizzazione nella governance e nell’attività d’impresa. Le analisi sono rivolte alle imprese associate e alle Istituzioni, per la definizione della migliore regolamentazione. È avvocato dal 1990.
Prima di entrare in Assonime è stata associata a importanti studi legali con esperienza significativa nel diritto civile e commerciale nazionale e internazionale. La sua formazione si è svolta presso le Università di Macerata, in cui si è laureata in giurisprudenza nel 1987, La Sapienza di Roma; Cambridge UK; Heidelberg.
Autrice di numerose pubblicazioni, relatrice a convegni nazionali e internazionali e docente a contratto in materia di diritto societario. È stata componente di alcune commissioni per riforme legislative (legge sul risparmio, legge fallimentare, tavoli Consob per la semplificazione regolamentare, disciplina della responsabilità d’impresa 231/2001). Membro di alcune associazioni internazionali, International Insolvency Institute (III); Global Forum on Law, Justice, and Development (GLJD), promosso dalla Banca Mondiale; Deutsche Italienische Juristische Vereinigung; Heidelberg Alumni International. Appassionata di viaggi, letteratura e opera lirica.

Partecipa a

9 ottobre 2024