In qualità di Direttore Generale e CFO di Greenthesis S.p.A., e del Gruppo ad essa facente capo, Vincenzo Cimini vanta un’esperienza pluriennale nella gestione di business complessi come quello dei servizi ambientali e della “Green Economy” dove ha ricoperto e ricopre ruoli di Amministratore (Presidente e Consigliere Delegato) e di Direttore dell’area Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione. È esperto nella gestione di imprese ed ha maturato una solida esperienza in società nazionali e quotate.
Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “La Sapienza”, inizia la sua carriera lavorativa nel ruolo di Finance Analyst e Finance Manager per una società di Ingegneria e Grandi opere pubbliche in cui resta dal 1992 al 1996. Nel 1993 continua il percorso di studi conseguendo un Master in Project Financing presso la Luiss School of Management di Roma; nel 1995 partecipa al Corso in Gestione Integrata dei Rifiuti presso l’MIT – Massachusetts Institute of Technology (Boston – USA). A terminare la Carriera accademica, nel 1999 Vincenzo Cimini frequenta il Corso di perfezionamento in Amministrazione Finanza e Controllo all’Università Bocconi di Milano.
Nel 1996 ottiene il titolo di Cultore della Materia di Economia Industriale affiancando la cattedra del Prof. Andrea Saba presso l’Università “La Sapienza” di Roma fino al 1997.