Nicola Corti

Nicola Corti

Fondazione Allianz UMANA MENTE

Segretario Generale

Con passione, tenacia e professionalità, dirige da oltre ventitré anni la Fondazione UMANA MENTE del Gruppo Allianz S.p.A., che ha supportato più di 38.000 persone in stato di disagio in Italia, raccogliendo un totale di 38.913.568 euro per 80 progetti. Ha fondato il Comitato per la Promozione del Dono Onlus, successivamente evolutosi nella Fondazione Italia per il Dono onlus, ora Fondazione Italia per il Dono Ente Filantropico, di cui è Consigliere Delegato. Questa innovativa struttura di intermediazione filantropica opera a livello italiano e internazionale, mostrandosi come primario player in Italia, avendo raccolto 46.273.240 euro da 12.670 donatori attraverso 417 fondi filantropici.
È docente da diversi anni al Master in Fundraising per il Non Profit e gli Enti Pubblici presso l’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum – Forlì. Laureato a pieni voti in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha iniziato la sua carriera nel settore fieristico come project manager, ricoprendo ruoli nel marketing e commerciale presso Gestione Fiere S.p.A., e contribuendo all’organizzazione dei due eventi inaugurali del Nuovo Polo di Fiera Milano (Expo Italia Real Estate e Progetto Città).
L’interesse per il settore non profit, nato da esperienze personali di volontariato in Italia e all’estero, lo ha avvicinato sempre più al mondo delle fondazioni, degli enti erogatori e alle connessioni tra i settori profit e non profit, dimostrando una forte sensibilità verso la promozione della cultura del dono e della filantropia istituzionale. Ha conseguito con lode un Master in Governance Pubblica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà.

Partecipa a

9 ottobre 2024
11 ottobre 2024