Diana De Marchi

Diana De Marchi

Comune di Milano

Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili

Docente di lingua e letteratura tedesca insegna al liceo Scientifico Elio Vittorini di Milano ed è Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano.

Dopo diverse esperienze di lavoro, per 10 anni è stata ricercatrice presso il Cisem Centro di Innovazione e Sperimentazione Educativa di Milano, nell’area Genere ed Educazione. In quegli anni pubblica articoli su riviste specializzate ed alcuni libri incentrati sull’educazione alla sessualità, alla cittadinanza, alla cura, sull’orientamento come formazione alla crescita della persona, sull’integrazione e sul principio di pari opportunità nel processo educativo, nella formazione dei docenti e nei libri di testo. Ha partecipato al Progetto PoLiTe, promosso dal Ministero Pari Opportunità e dall’Associazione Italiana Editore.
Nel 2018 Certificazione Corso di perfezionamento sul contrasto alla violenza di genere Università Milano Bicocca e 2020 Certificazione in Gender and intersectionality University of Iceland.
Eletta nel 2006 consigliera in Zona 7 e nel 2010 Consigliera Provinciale, da allora nelle Istituzioni si occupa di scuola, cultura, diritti delle donne, ambiente e servizi, convinta della necessità di una riqualificazione del territorio che passi attraverso processi non solo urbanistici, ma anche sociali.
Nel giugno 2015 ha coordinato i volontari dell’hub accoglienza profughi per il Comune di Milano.
In Segreteria Regionale PD ha la delega ai diritti e alla democrazia paritaria. E’ al secondo mandato nel Consiglio comunale di Milano ed è Consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali di Città Metropolitana di Milano.

Partecipa a

4 ottobre 2022
Rigenerazione del territorio e brand urbanism
Piazza delle stelle
11:15  -  12:30