Amato è appassionato di innovazione e dell’impatto delle nuove tecnologiche sui modelli di business e sulla customer experience.
Dal 2020 è entrato nel Gruppo Poste Italiane dove ricopre il ruolo di Head of Digital & Experience. Durante questi anni ha portato avanti grandi progetti di trasformazione digitale con particolare attenzione alla customer experience e alla realizzazione di un modello omnicanale che valorizzasse l’esperienza del cliente sia sulla rete fisica degli Uffici Postali sia sui canali digitali di Poste, in particolare la nuova APP unica del Gruppo.
Prima di entrare in Poste è stato Managing Director di Accenture, ricoprendo il ruolo di responsabile dello Strategy & Consulting per Italia, Europa Centrale e Grecia nel mercato assicurativo. Ha lavorato per oltre 20 anni con le principali compagnie e gruppi assicurativi del contesto nazionale ed internazionale. Ha guidato programmi di trasformazione dei modelli di business e dei modelli di servizio facendo leva sulle nuove tecnologie.