Monica Fabris si è laureata nel 1993 in Filosofia all’Università degli Studi di Milano.
Nel 2020-2021 ha conseguito il Master di II livello presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, presso l’Università La Sapienza di Roma.
Dal 1992 è diventata Responsabile dell’area qualitativa di GPF&Associati, fondata da Giampaolo Fabris. Dal 1998 al 2007 è stata membro del board direttivo e Responsabile area di ricerche sul brand (Brand Care System). Nel 2007 è diventata Presidente e Responsabile delle ricerche quali-quantitative di gipieffe. Nel 2011 rileva Episteme, Istituto di consulenza strategica e di marketing, di cui è Presidente. Nel maggio 2021 diventa Direttore Scientifico di CSA Research, Centro Statistica Aziendale. Esperta di psicologia dinamica applicata alla metodologia della ricerca sociale, ha collaborato con la Cattedra di “Teoria e Tecniche della pubblicità” dell’Università IULM e tenuto seminari sul marketing e sull’innovazione presso l’Università Statale di Milano. Dal 2010 al 2016 è stata membro del Comitato Tecnico Scientifico di BTO Educational – Buy Tourism Online. Risultato della ricerca voluta da Federmanager e realizzata nel 2014, scrive con Emma Villa il libro “Risorse Sovraumane – Autoritratto dei manager italiani di oggi” edito da Franco Angeli. Collabora e pubblica di articoli on line su glistatigenerali.com. Partecipa continuativamente al Tavole “Teste pensanti” organizzato annualmente da UPA.
Oltre a interventi su: Mondo, L’Espresso, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Avvenire, Rai (Ballaro’, Unomattina, Agorà) si segnalano nel 2020 la prefazione al libro “Dizionario aziendale”, Blonk Editore e il capitolo “La casa dopo Covid-19: nuovi significati e valori”, in “Restare a casa. Narrazioni della domesticità e nuove forme comunicative dell’abitare” edito da Franco Angeli.