Responsabile sviluppo servizi di RFI dal 2019. Prima di approdare in RFI sono stato a lungo dirigente di Legambiente con la responsabilità del settore aree urbane e mobilità e prima ancora portavoce e direttore comunicazione dell’associazione. In anni recenti sono stato Componente del comitato di indirizzo ISTAT-CNEL per la definizione degli indicatori e dei contenuti del Rapporto BES Italia (Benessere Equo e Sostenibile), promotore e direttore degli Stati Generali Mobilità Nuova, forum di pubbliche amministrazioni centrali e locali, imprese, tecnici e cittadini sui temi del trasporto urbano e periurbano, dello sharing e della ciclabilità.
Ha ideato e coordino il progetto infrastrutturale GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Bici della Capitale) che ha dato avvio ai 6.000 chilometri del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche promosso dal Ministero delle Infrastrutture e ho collaborato con la segreteria tecnica del MIT alla realizzazione degli interventi del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche.
Ho Introdotto in Italia il tema della Contabilità Ambientale Urbana ideando e realizzando Ecosistema Urbano, rapporto annuale sulle performance ambientali delle città edito da Legambiente e Sole 24 Ore di cui sono tutt’ora Responsabile Scientifico.
Ho collaborato con il Centro Europeo Ambiente e Salute dell’OMS, con ISTAT, ISPRA e con Università e istituti di ricerca nazionali e internazionali. Ha partecipato come esperto delle Ong per le grandi aree urbane alle Conferenze delle Parti delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici. Ha elaborato una metodologia sperimentale per la contabilizzazione della qualità dei territori (il PIQ, Prodotto Interno Qualità) e un indice aggregato per la valutazione economica delle esternalità della mobilità ciclabile (PIB, Prodotto Interno BICI).
Da giornalista professionista tra 1987 e 2018 ho lavorato con continuità con numerose testate giornalistiche, tra cui RadioRAI, Mixer RAI, L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica. Ho scritto un saggio-racconto sulla mobilità (No Bici) e un saggio sulla demeritocrazia (Scurriculum) e sono autore di numerosissime pubblicazioni e articoli su quotidiani e periodici nazionali e su riviste specializzate.
Ho acquisito competenze relazionali con la partecipazione e il coordinamento di gruppi di ricerca, lezioni universitarie e convegni in Italia e all’estero, collaborazioni con i Comuni per la redazione di PUMS e PGTU.