Mattia Giangaspero arriva nel gruppo Ciaopeople a Dicembre del 2022 come Redattore per Ohga, occupandosi soprattutto di contenuti editoriali sulla sostenibilità ambientale, transizione ecologica, mobilità sostenibile e rigenerazione urbana.
Ha conseguito la laurea triennale in Linguaggi dei Media e il Master di Giornalismo a Stampa, radiotelevisivo e multimediale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Da luglio 2022 è iscritto all’albo dei giornalisti professionisti.
Il giornalismo per lui non può fermarsi solo al racconto superficiale dei fatti: deve approfondirli e analizzarli per restituire al lettore tutti gli strumenti utili per comprendere i diversi aspetti della società e sviluppare un proprio pensiero critico. Per questo considera il giornalismo ambientale – che vede sostenibilità e innovazione come due facce della stessa medaglia – come una grande possibilità sociale di inclusione e cambiamento.
Il suo pensiero è rivolto soprattutto al futuro delle città e per questo ha pensato per Ohga a una rubrica sulle trasformazioni cittadine. In “UrbaNew – come cambia la tua città”, vengono analizzate a livello macro i progetti e le riqualificazioni delle strutture urbane in ottica sostenibile, con lo scopo poi di rivolgersi al singolo cittadino per raccontargli come potrebbe cambiare la sua quotidianità.