Americana, studia presso la Phillips Academy Andover e presso lo Hampshire College. In un ristorante a New York conosce Massimo Bottura e nel 1993 si trasferisce in Italia, a Modena, per seguirlo nei suoi primi progetti gastronomici. Nei primi anni trascorsi a Modena, Lara, appassionata di arte, lavora come curator presso Sartoria Comunicazione, cominciando qui ad occuparsi dello sviluppo e della comunicazione di idee creative ed innovative. Ad oggi Lara cura il marketing e la comunicazione de L’Osteria Francescana, uno dei ristoranti migliori del mondo di cui chef è il marito Massimo Bottura. Insieme a Bottura, Lara ha fondato l’associazione Food for Soul nel 2016 con l’obiettivo di incoraggiare organizzazioni profit e non-profit e coinvolgere professionisti di diversi settori nella creazione e nel sostegno di progetti gastronomici che, in modo sostenibile, si impegnino a livello mondiale nella lotta allo spreco alimentare, fornendo al contempo supporto a comunità in difficoltà.
Food For Soul combatte lo spreco alimentare attraverso l’inclusione sociale, raccogliendo eccedenze di cibo da supermercati e ristoranti per utilizzarli poi in specifiche cucine e mense presenti in diversi paesi. Food for Soul non è semplice creazione di refettori in cui si cucina cibo in eccedenza ma è anche riqualificazione e reinserimento sociale degli individui accolti, perché un pasto condiviso non è solo nutrizione ma anche amore, affetto e incoraggiamento a continuare una vita non sempre facile.
In Italia, Food for Soul offre “Social Tables”, progetto tramite cui, una volta a settimana, vengono serviti pasti ad individui in locali già esistenti, con l’obiettivo di coinvolgere cuochi, fornitori, artisti e designers in un percorso progressiva integrazione della comunità locale.
Nel mondo, Food for Soul ha attivo il progetto “Refettori” tramite cui sono state finora quattro “community kitchens” (Milano, Parigi, Londra, Rio), con l’obiettivo di aprire altri refettori in futuro in cui, sempre combinando il servizio sociale con la lotta allo spreco alimentare, vengono serviti pasti a persone in difficoltà.
Infine, così come Viviana Varese, anche Lara Gilmore partecipa al congresso annuale di Parabere Forum, contribuendo concretamente a rafforzare l’influenza delle donne nel settore alimentare e discutendo sul tema della sostenibilità assieme ad esperti di differenti settori provenienti da tutto il mondo.