In veste di responsabile del dipartimento ESG Advisory di LEXIA, Melania guida la progettazione di procedure aziendali e modelli di compliance per integrare i principi ESG (Environmental, Social, Governance) nelle operazioni quotidiane e straordinarie, garantendo una risposta alle sfide normative in un contesto in continua evoluzione e facilitando una gestione proattiva dei rischi legali associati alle attività aziendali quotidiane e straordinarie.
La sua visione la rende una risorsa chiave, se non indispensabile, per le imprese che cercano un equilibrio tra performance finanziaria e responsabilità sociale e ambientale, assicurando al contempo la solidità della governance societaria.
Prima di entrare in LEXIA Melania ha maturato una rilevante esperienza nel diritto societario e commerciale sviluppando competenze specializzate nelle operazioni corporate – M&A, contrattualistica d’impresa, investimenti e pianificazione delle forme societarie.
Melania ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Successivamente, ha ampliato il suo bagaglio accademico frequentando corsi specialistici presso l’Università di Copenaghen e l’Università Bocconi di Milano, focalizzandosi su materie legate alla consulenza in ambito di sostenibilità.