Si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, ha un master in Scienze Internazionali e Diplomatiche, uno in Chinese Business e Culture e sta frequentando l’EMBA dell’Università di Trento e Udine.
Relazioni internazionali ed esterne, sviluppo del business delle PMI, marketing e sviluppo locale, promozione del prodotto agroalimentare ed enologico, cooperazione internazionale e internazionalizzazione sono le sue competenze più importanti; Bilingue italiano/tedesco, parla correttamente altre lingue europee e studia il Mandarino. Quale membro della fondazione Italia Cina e dell’Istituto Affari Internazionali mantiene un rapporto professionale costante con la Cina e più in generale con l’Asia.
Dopo un’intensa esperienza lavorativa nel settore turistico in posizione di primo piano delle principali destinazioni dolomitiche, ha lavorato nell’amministrazione regionale in Affari Europei, tenendo le relazioni della provincia autonoma di Bolzano con Bruxelles. Per più di dieci anni è stato direttore generale di Trentino Sprint, l’Agenzia speciale per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio di Trento, promuovendo le imprese locali in diversi paesi esteri. Da agosto 2015 è direttore generale del Consorzio di Tutela – Vini del Trentino e si occupa di tutela, vigilanza e promozione delle produzioni vitivinicole.
