Chiara Murano, torinese, classe 1981, laureata con lode presso il Politecnico di Torino, ha conseguito un dottorato di ricerca europeo, in co-tutela con l’Université Paris Est Cretèil Val de Marne, sui temi della gestione sostenibile dell’ambiente, del territorio e delle comunità e un Executive Master in Business Administration presso SDA Bocconi School of Management.
Al centro della sua attività professionale i temi dell’innovazione sostenibile dei modelli di business, della responsabilità sociale di impresa e della valutazione dell’impatto ambientale e sociale.
Dopo aver ricoperto incarichi didattici, di ricerca e consulenza, Chiara Murano ha assunto il ruolo di Sustainability Manager di Nespresso Italiana, gestendo le relazioni con gli stakeholder istituzionali, con i consorzi di riciclo e con gli enti del terzo settore, coordinando i programmi ambientali e le iniziative di responsabilità sociale e guidando il processo di certificazione B Corp e la transizione dell’organizzazione in Società Benefit.
Oggi Chiara Murano è Head of Sustainability & Corporate Social Responsibility del Gruppo TOD’S e guida lo sviluppo del piano di sostenibilità e dei programmi di responsabilità sociale dell’organizzazione.
Nel 2007, Chiara Murano è stata insignita del Premio di ricerca “Stefano Pieracci” dall’Associazione Italiana Scienze Regionali (AISRe) per lo sviluppo di un progetto di innovazione sociale.
Chiara è autrice di oltre 20 pubblicazioni scientifiche a diffusione internazionale sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale di impresa.