Gianluca Nicoletti

Gianluca Nicoletti

Cervelli Ribelli

Giornalista e scrittore

Pubblica libri per Mondadori, scrive su La Stampa e parla dai microfoni di Radio24. Dal 1983 ha ricoperto vari incarichi in Rai, da inviato per il Giornale Radio a capostruttura per nuovi prodotti editoriali, a Direttore Editoriale della Internet Company RaiNet e Direttore della testata Rainet News. Nel 1999 ha diretto la startup del portale Rai.it.
Attualmente si è conquistato un ruolo chiave in Italia nel quotidiano impegno di diffondere cultura sull’autismo e la neurodiversità. Dal 2013 ha scritto tre libri sulla sua esperienza di padre del figlio autistico Tommy: Una notte ho sognato che parlavi e Alla fine qualcosa ci inventeremo. Entrambi best seller sono pubblicati in Oscar Mondadori. Nel 2018 Io, figlio di mio figlio dove affronta per la prima volta il tema dei “Cervelli ribelli” e il loro ruolo nella società.
Ha raccontato in un film di 90’ Tommy e gli altri, il suo viaggio in Italia, assieme al figlio, alla ricerca di famiglie con autistici adulti a carico. Il film, interamente autofinanziato e sostenuto attraverso crowdfunding, è stato trasmesso sui canali Sky da aprile 2017 e Paramount Tv nel 2018. Sempre nel 2018 è stato portato in tour e visto da 5000 studenti di 20 città italiane con il progetto didattico “Cervelli Ribelli” sostenuto dal Miur e Sky, in collaborazione con Scuola Channel.
Ha progettato e gestisce l’area web d’informazione sull’autismo “Per noi autistici”, (www.pernoiautistici.com). Il sito realizzato nel 2015 con contributo del MIUR, è integrato con strumenti interattivi di partecipazione, realizzati in ambito al progetto “Digital for social” finanziato da Fondazione Vodafone.
È Presidente della Onlus Insettopia, Associazione che s’impegna per creare e sostenere progetti capaci di fornire servizi utili alle famiglie dei soggetti con autismo.