Giangiacomo Pierini è nato a Trieste nel 1977. Dopo il diploma classico ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Parma e nel 2004 un Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa presso l’Accademia di Comunicazione di Milano.
Lo stesso anno inizia il suo percorso professionale in MS&L Italia – Publicis Group – dove raggiunge la posizione di Senior Account. In tale ruolo, svolge attività di consulenza soprattutto nelle aree di comunicazione istituzionale e di crisi per aziende nazionali e multinazionali leader nel mercato del Food & Beverage, Healthcare e Childcare.
Nel gennaio del 2010 entra in Coca-Cola HBC Italia come External Communication Manager. Le sue aree di responsabilità si ampliano successivamente includendo anche la gestione del Public Affairs e degli Eventi. Nel gennaio 2015 è nominato Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione, riportando direttamente al General Manager.
Pierini è anche Membro del Consiglio di Amministrazione del CiAl, del Consiglio Generale di Confindustria Verona, del Gruppo Food di Assolombarda, Vice Presidente di Assobibe, Vice Presidente di Fondazione Coca-Cola HBC Italia e socio professionista Ferpi.